Creazione Video

Effetti sonori per video, spot pubblicitari, applicazioni, multimedia

effetti sonori

Molto spesso si tende a sottovalutare il ruolo del suono e dell’audio nella comunicazione video, intesa come produzione di spot pubblicitari, applicazioni, videogames o qualsiasi altro prodotto multimediale. Al contrario gli effetti sonori rappresentano un elemento fondamentale spesso poco considerato se non addirittura totalmente trascurato. In realtà l’efficacia del messaggio video dipende in larga parte anche dalla qualità di suoni e voci e da come questi sono associati alle immagini per la creazione del significato.

Il ruolo del sound designer nella creazione di effetti sonori

effetti sonori per videoIl sound designer è la figura professionale che si occupa di produrre, creare e ottimizzare effetti sonori per video, spot pubblicitari, applicazioni, multimedia. Attraverso l’utilizzo di software per la sintesi sonora e la presa diretta di suoni e voci, il sound designer è in grado di dare significato alle immagini. Da una parte sono indispensabili competenze di tipo tecnico non indifferenti per la gestione dei programmi di sintesi, editing e sequencing, dall’altra è richiesta anche una buona dose di creatività e inventiva per realizzare effetti audio coerenti alle immagini video. Il ruolo del sound designer dunque è fondamentale nella produzione di contenuti multimediali che, come dice la parola stessa, sono realizzati attraverso la combinazione e il concorso di più “media”.

Sincronizzazione “semantica” degli effetti sonori per video

Un fase importante nella creazione di effetti sonori per prodotti multimediali è rappresentata dalla sincronizzazione con le immagini. Da questo punto di vista tutti i software professionali di editing video offrono la possibilità di sincronizzare le tracce audio create con i contenuti di tipo visivo. Si tratta di momento “delicato” che richiede assoluta precisione e ovviamente conoscenze tecniche specifiche nell’utilizzo di questi software. Ma non solo: quando si associano suoni e immagini, la creazione semantica richiede competenze anche a livello di marketing. Si pensi ad esempio alla colonna sonora e agli effetti audio di uno spot video: in questo caso la scelta dei contenuti sonori deve essere valutata in ragione della costruzione del significato nel suo complesso.

Quello della produzione di effetti sonori per il video è dunque un tema molto complesso che coinvolge competenze di varia natura. Per questo è fondamentale affidarsi a sound designer e figure professionali di alto livello in grado di maneggiare sapientemente contenuti audio e video per la pubblicità.

Ti potrebbero interessare