Creazione Video

10 siti di effetti sonori gratuiti per i tuoi progetti audiovideo

editing audiovideo effetti sonori gratuiti

La rivoluzione dei social media ha dato la possibilità a chiunque negli ultimi 10 anni di creare e pubblicare contenuti audiovideo con relativa facilità.

Le piattaforme hanno messo a disposizione la tecnologia per creare la domanda di user generated content.

Da qui sono nate una miriade di app e software per l’editing audiovideo che anche un bambino può davvero imparare ad usare in poco tempo.

Molto spesso però chi opera nel campo del content marketing ha difficoltà a trovare la “materia prima” per la realizzazione di contenuti audiovideo.

In particolare, trovare effetti sonori gratuiti online non è così semplice… se non sai dove cercare.

Ma non preoccuparti siamo qui per questo…

 

Dove reperire effetti sonori gratuiti

editing audiovideo effetti sonori gratuitiSolitamente la maggior parte delle persone non fa molta attenzione alla parte sonora di un video.

La verità è che la diamo quasi per scontata perché la nostra mente è abituata naturalmente a percepire la realtà come un tutt’uno sensoriale, dove vista e udito appaiono inscindibili.

Quando si crea un contenuto audiovideo però la parte visiva e quella sonora sono separate. Il canale audio e quello video scorrono paralleli e solo in un secondo vengono sincronizzati e sovrapposti.

Questo permette ovviamente di eseguire operazioni di editing anche parecchio sofisticate.

Il contenuto della traccia audio quindi può essere creato e ottimizzato ex-post anche con l’aggiunta di effetti sonori gratuiti.

Sì, ma giustamente ti chiederai: dove possiamo reperirli?

Ti avviso subito, non dovrai “sbatterti” tanto per trovarli. Ti basta semplicemente scorrere qui in basso.

Qui infatti abbiamo messo insieme una piccola ma utilissima lista di siti in cui puoi scaricare effetti sonori gratuiti.

Ti consigliamo di leggere con attenzione le condizioni d’uso di ciascuna piattaforma per non incorrere in violazioni del copyright.

Buon lavoro!

 

Photo credit: Freepik

Ti potrebbero interessare