News

Effetti fotografici: la Nik Collection di Google ora è gratis

effetti fotografici nik collection

C’è un’importante novità per tutti coloro che operano nel campo della creatività e in particolare per chi si occupa dell’ottimizzazione di immagini e foto per il web. Google, infatti, ha reso totalmente gratuita la famosa Nik Collection, suite di software per effetti fotografici di alto livello utilizzata da professionisti della post-produzione di foto e immagini.

Il comunicato ufficiale di Google: previsto anche il rimborso

effetti fotografici nik collection

Si tratta, in tutta evidenza, di un passo importante da parte del colosso di Mountain View: “(…)Poiché ci stiamo concentrando sugli investimenti a lungo termine dediti a creare strumenti di editing fotografico incredibili per il mobile, tra cui Google Foto e Snapseed, – si legge nel comunicato ufficiale dell’azienda che accompagna la storica decisione – abbiamo deciso di rendere la suite desktop Nik Collection gratuita, così che chiunque possa usarla. (…)”. Ma non finisce qui. Google, infatti, ha deciso anche di rimborsare tutti quegli utenti che hanno acquistato la suite di effetti fotografici a partire dal primo gennaio 2016.

Suite gratuita di 7 applicativi per effetti fotografici di alto livello

La versione 1.2.11 della Nik Collection, dunque, ora può essere liberamente scaricata e installata sul proprio PC o dispositivo Mac. I 7 software di ottimizzazione grafica che compongono la suite possono essere utilizzati sia in modalità standalone sia come plugin per Photoshop, Lightroom e Aperture in modo da soddisfare le esigenze di tutti i creativi e i professionisti della post-produzione. Per chi ancora non li conoscesse on avesse avuto l’opportunità di utilizzarli, ecco il dettaglio dei software ora disponibili in forma completamente gratuita:

  • Analog Efex Pro permette di applicare alle immagini diversi “stili” ispirati all’utilizzo delle macchine analogiche tradizionali: 14 strumenti che possono essere combinati tra loro per dare vita ad effetti fotografici vintage o retrò.
  • Color Efex Pro è invece un set completo di strumenti per la correzione del colore, il fotoritocco e l’applicazione di altri filtri creativi: 55 tool professionali con cui dare libero sfogo all’improvvisazione e alla fantasia.
  • Silver Efex Pro è l’applicazione ideale per tutti gli amanti delle foto in bianco e nero. Un tool fondamentale per regolare i livelli di luminosità, contrasto e un set completo di effetti fotografici per emulare le comuni pellicole analogiche.
  • Viveza permette una correzione selettiva del colore senza l’utilizzo di maschere o altri tipi di escamotage. Il tutto avviene in modo automatico e naturale garantendo un risultato finale di grande impatto visivo.
  • HDR Efec Pro è pensato per tutti coloro che non si accontentano e desiderano ottenere il massimo sfruttando l’ottimizzazione dell’intervallo dinamico.
  • Sharpener Pro permette di risaltare quelle trame e quei dettagli altrimenti impercettibili ad occhio nudo rendondo le vostre foto ancora più realistiche e nitide.
  • Dfine infine è un’applicazione che consente di ridurre il “rumore” cromatico in maniera selettiva permettendo di ottimizzare sfumature e dettagli.

In conclusioe possiamo dire che Nik Collection è ad oggi il più potente e completo strumento di ottimizzazione fotografica totalmente gratuito a disposizione di tutti i professionisti del graphic design e della post-produzione per le immagini.

Ti potrebbero interessare