Sviluppo Web

7 passi fondamentali per dar vita a un ecommerce store profittevole

ecommerce store

Se devi realizzare un ecommerce store e non hai idea da dove iniziare, non preoccuparti sei nel posto giusto.

Cercheremo infatti di elencare i primi fondamentali passi da compiere quando ci si cimenta nella creazione di un eShop.

Logicamente non è sufficiente seguire questa breve guida per realizzare un sito ecommerce vasto e complesso.

Ogni aspetto andrà approfondito e integrato con altre conoscenze che puoi cercare e trovare anche in altri articoli del nostro blog che trattano l’argomento ecommerce.

 

Road map per la creazione del tuo ecommerce store

Ad ogni modo la prima cosa da fare per la creazione di un ecommerce store è la scelta del dominio e quindi dell’url che l’utente andrà a digitare sulla barra del browser.

Per questo il dominio dovrebbe essere facile da digitare, quindi breve e semplice per poter essere facilmente ricordato. Dovrà essere coerente con la brand identity e il settore di riferimento e ovviamente disponibile nel registrar.

In secondo luogo inizia subito a pensare a una struttura che sia semplice da navigare (l’utente deve poter arrivare ai prodotti che gli interessano nel più breve tempo possibile).

In tal senso tieni conto della velocità di caricamento dei contenuti e delle pagine e la loro fruibilità tramite dispositivi mobili.

ecommerce storeUn altro aspetto da considerare, davvero molto importante, è quello della sicurezza. Mettendo in piedi un sistema di transazioni online devi garantire all’utente un elevato standard di sicurezza che lo tranquillizzi e che quindi crei e infondi fiducia.

Quarto: riponi grande attenzione nella creazione delle pagine prodotto. Si tratta di fatto di squeeze page che puntano alla conversione immediata e quindi come tali dovrebbero essere considerate.

Titolo ben in evidenza, descrizione accurata e immagini di qualità sono 3 requisiti essenziali per una pagina ad alto tasso di conversione.

Un fattore spesso poco considerato nella costruzione di un ecommerce store riguarda la necessità di offrire informazioni e conoscenze adeguate all’utente in modo da assisterlo efficacemente nel processo di acquisto.

Il cosiddetto knowledge base è uno strumento essenziale in tal senso perché apprunto permette di creare un database fruibile di conoscenze riguardo ai prodotti dello store e alla procedura di acquisto. Esistono diversi plugin WordPress che ti permettono di realizzarlo.

Implementa diversi sistemi di pagamento per andare incontro alle diverse esigenze del tuo pubblico. Questo punto è fondamentale e tecnicamente complesso, ti invito pertanto ad approfondire.

Infine fai molta attenzione alla fase di shipping. Quando un utente acquista online, paga anche per avere un servizio il più rapido e performante possibile. Quindi programma e gestisci bene tutte le operazioni online di invio merce.

Come vedi la creazione di un ecommerce store è cosa tutt’altro che semplice. Ognuno degli aspetti che abbiamo elencato andrebbero ulteriormente sviscerati e studiati attentamente. Quindi ti invitiamo caldamente a farlo.

Ti potrebbero interessare