Web Marketing

Rafforzare il tuo ecommerce grazie all’email marketing

email marketing ecommerce

Vendere i tuoi prodotti online può essere la cosa più semplice al mondo, ma anche la più difficile.

La differenza sta tutta nella strategia che decidi di adottare per attirare utenti sulla tua piattaforma ecommerce e poi convertirli in clienti paganti.

In una strategia del genere l’email marketing dovrebbe occupare un posto di rilievo.

Al contrario di quel che molti credono, infatti, una buona newsletter può aiutare ad aumentare le percentuali di conversione all’acquisto del tuo shop online.

Tutto sta a creare l’email giusta!

 

7 strategie di email marketing per l’ecommerce

email marketing ecommerceOra di chiederai: qual è l’email marketing giusto per il mio ecommerce?

Come avrai intuito non esiste una soluzione valida per tutti.

Puoi in realtà optare per diverse strategie anche in base a come svilupperai il tuo piano di marketing complessivo.

Vediamone insieme alcune:

Raccomandare un prodotto – a seconda dei dati sul tracciamento degli utenti che frequentano il tuo ecommerce e delle azioni che compiono (e quindi degli interessi e dei gusti che manifestano), puoi andare a proporgli un prodotto su misura per lui.

Raccomandare un nuovo prodotto – per i nuovi iscritti la novità, l’ultimo prodotto della vostra “collezione” può essere molto allettante.

Raccomandare il prodotto preferito – una volta settimana puoi andare a proporre il tuo prodotto più cliccato o recensito.

Raccomandare il prodotto più venduto – in questo caso vai sul sicuro. Se è il tuo prodotto più venduto ci sarà un motivo, no?

Raccomandare a chi ha già acquistato – suggerisci un prodotto a chi ha già acquistato sul tuo ecommerce. I clienti già acquisiti, se soddisfatti, sono ben propensi agli acquisti reiterati.

Raccomandare prodotti speciali e in edizione limitata – fai sentire speciali i tuoi utenti e proponigli offerte e sconti esclusivi.

Svela un segreto – potresti anche svelare il prossimo prodotto che stai per lanciare sul tuo ecommerce. In questo modo li farai sentire “speciali”.

Come avrai capito l’email marketing offre diverse possibilità per promuovere il tuo ecommerce. Sta a te, con l’aiuto di un bravo digital marketer, capire qual è la migliore per il tuo negozio online.

Ti potrebbero interessare