Grafica e Design

Disegni per magliette: come creare t-shirt personalizzate

Disegni per magliette: come creare t-shirt personalizzate

Abbiamo già avuto modo in passato di parlarvi delle t-shirt creative, usate come veri e propri strumenti comunicativi, e della loro storia, mettendo in evidenza anche la possibilità di realizzare disegni per magliette personalizzate sfruttando la modalità contest di Starbytes che permette di ottenere decine di proposte grafiche da designer professionisti. In questo articolo cerchiamo di analizzare più in dettaglio il processo di progettazione e creazione di una t-shirt fornendo puntualizzazioni e suggerimenti utili sia ai creativi iscritti alla nostra piattaforma sia a tutti coloro che desiderano realizzare una maglietta dal design personalizzato da utilizzare, ad esempio, come gadget aziendale.

Disegni per magliette come strumento di marketing per le aziende

disegni per maglietteQuello delle t-shirt creative è un settore che non conosce crisi e su cui molti designer puntano per mettere in mostra il proprio talento. Le aziende, d’altro canto, vedono in questi semplici indumenti colorati un ottimo strumento per promuovere il proprio brand. Tuttavia realizzare disegni per magliette in linea con i valori e la filosofia aziendale e allo stesso tempo fantasiose e creative non è affatto semplice. I contest di Starbytes danno la possibilità a graphic designer e imprese di collaborare a stretto contatto mediante l’utilizzo della piattaforma. Ma vediamo ora quali sono i nodi cruciali da considerare per creare t-shirt personalizzate.

Consigli utili per creare disegni per magliette

Come tutti i graphic designer sanno perfettamente c’è una certa differenza tra creazioni grafiche virtuali (per il web) e quelle destinate a supporti fisici. Nel caso dei disegni per magliette, è bene fare uno sforzo di immaginazione (o meglio, usare dei mock up) per capire come potrebbe essere il risultato finale. Da questo punto di vista è molto importante curare bene i dettagli cercando allo stesso tempo di rendere il tutto più semplice e “leggibile”.

disegni per maglietteUn altro punto importante è certamente il target di riferimento. Ad esempio la t-shirt è destinata a maschi o femmine? E di quale età? È fondamentale aver chiaro in mente a chi è destinato il prodotto finale per poter realizzare un design appetibile per “quel” pubblico. In tal senso anche l’utilizzo corretto dei colori è importante per cui di solito è consigliabile usare tonalità complementari. Una volta realizzato il design sarà quindi necessario trovare un buon centro stampa in grado di far rendere al meglio le vostre t-shirt creative.

A questo punto non rimane altro da fare che aprire un nuovo contest grafico su Starbytes per ottenere decine di proposte di disegni per magliette dai designer iscritti al nostro servizio. Buona fortuna!

Ti potrebbero interessare