Sviluppo App, Web Marketing

Strategie di digital marketing per ecommerce per il 2021

digital marketing per ecommerce

Viviamo in un mondo in continua e rapida evoluzione, dove le innovazioni e i cambiamenti sono praticamente all’ordine del giorno e in cui tutto appare sospeso in precario equilibrio.

In uno scenario di tale complessità non è affatto semplice per chi fa impresa riuscire a rimanere al passo con i tempi.

Anche per chi vende online non è un momento facile. La concorrenza è sempre più agguerrita per cui non ci si può adagiare sugli allori nemmeno per un secondo.

Proprio per questo motivo vogliamo analizzare insieme a voi alcune possibili strategie di digital marketing per ecommerce che potrebbero garantire successo (cioè profitti) nel 2021.

 

Digital marketing per ecommerce del futuro (e del presente)

Siamo convinti che creare contenuti di altissima qualità, ovvero utili e facilmente fruibili anche nel lungo periodo, rappresenti una delle strategie di digital marketing per ecommerce più efficaci in assoluto e in grado di garantire i maggiori profitto.

Realizzare contenuti di qualità significa mettere a disposizione dei potenziali clienti il proprio sapere e la propria conoscenza, gratuitamente. Questo, se fatto nel modo giusto, può innescare un circolo virtuoso in cui le persone si sentiranno dapprima gratificate e quindi invogliate ad acquistare servizi e risorse aggiuntivi.

Non è una strategia semplice, è vero, ma blog post e video sono i tipi di contenuto al giorno d’oggi più apprezzati dagli internauti. Senza dimenticare l’impetuosa ascesa dei podcast.

Altro aspetto fondamentale su cui vi consigliamo di investire tempo e risorse è sicuramente l’ottimizzazione della user experience del vostro sito ecommerce. È fondamentale per una buona strategia di vendita online fare in modo che l’esperienza di acquisto sia non solo fluida e intuitiva, ma anche stimolante e – perché no!? – divertente per l’utente finale. Un utente soddisfatto è un cliente che sa quello che vuole.

A proposito di esperienza d’acquisto e usabilità, la creazione di un’app proprietaria (nativa o no) su cui basare il vostro negozio online può di certo darvi una marcia in più rispetto alla concorrenza. Su Starbytes potete trovare un’intera comunità di app developer professionisti pronti ad aiutarvi in tal senso.

Infine quando si parla di strategie di digital marketing per ecommerce non si può non considerare il ruolo fondamentale dei social media nel fare lead generation e generare conversioni. In che modo? Piattaforme di advertising digitale come Facebook Ads e Google Ads sono strumenti eccezionali in tal senso e offrono ampie garanzie di risultato. Al tempo stesso anche una strategia di influencer marketing ben realizzata può aiutarvi a migliorare le vostre performance di vendita.

Ecco, questi sono a nostro avviso i quattro/cinque strumenti di digital marketing per ecommerce che funzioneranno alla grande anche nel 2021. Non rimane che provarli, che ne dite?

Ti potrebbero interessare