Grafica e Design

I designer da seguire su Pinterest

designer da seguire su Pinterest

Ancora una volta Mashable offre ispirazioni e suggerimenti interessanti e questa volta lo fa stilando un elenco (non ci piace dire classifica) dei designer da seguire su Pinterest.
Sembra nato ieri (e in effetti è così): Pinterest è nato solo 3 anni fa ponenendosi in breve tempo nella ristretta cerchia dei social network che contano o, più banalmente, in quelli che vengono in mente quando si fa un breve elenco composto ovviamente da Facebook, Twitter, Instagram e… Pinterest.

Pinterest è in costante crescita e, quando si è in cerca di ispirazioni suddivise per aree tematiche, spesso i motori di ricerca mostrano i link di Pinterest tra i primi risultati.

Prima di arrivare all’elenco dei designer da seguire su Pinterest vorremmo condividere un link utile per i designer e creativi di Starbytes. Come per tutti i social network il “problema” del copyright e della condivisione dei contenuti è molto sentito e Pinterest non fa eccezione. Anzi.

Pinterest e copyright

A questo link di PinterestItalia (blog non ufficiale) è presente un post riportante alcuni interessanti contenuti in merito a “Pinterest e copyright. Breve guida per gli utenti e i brand“.

La parte interessante riguarda ovviamente il pin di opere creative altrui. Nel post su Pinterestitalia qui citato è contentuto un contributo di un esperto del settore: l’ingegnere Bonini, consulente in Proprietà Industriale e Mandatario Europeo per Brevetti, Marchi e Design.

Ecco la parte più interessante “Sicuramente il sistema di linking, ci spiega l’ing Bonini, funge da citazione e permette di attribuire in modo immediato la paternità dell’immagine, ma né il linking né il no-pin code possono sostituire la volontà dell’autore: se non voglio che un’immagine sia riprodotta […] è mio diritto chiedere a Pinterest di rimuoverla […]“.

In pratica il pin può essere una citazione e nobilitare il lavoro fatto, a patto che l’autore non sia contrario.
Un tema sicuramente “caldo” che merita di essere approfondito leggendo i T&C di Pinterest anche se questa spiegazione ci è sembrata molto esaustiva.

I designer da seguire su Pinterest

Tornando ai designer da seguire su Pinterest (titolo di questo post) vediamo i 15 selezionati da Mashable.
1. Brandon Lesley – Packaging Of The World on Pinterest
2. Design Quixotic – CSA on Pinterest
3. Danny Blanton – Steve Simpson on Pinterest
4. Daniel Bear Hunley – Joel Felix on Pinterest
5. Paula Cevasco – Jeff Rogers on Pinterest
6. Maia McDonald – Michael Mahaffey on Pinterest
7. Inspiration Feed – Ramotion on Pinterest
8. Ruslan Mashkov – Colin Johnson on Pinterest
9. Daniel Nelson – Stephen Hart on Pinterest
10. Kristina Miletieva – Lindsay Letters on Pinterest
11. Chad Syme – Walter Hansen on Pinterest
12. Kayla Meyer – Carolyn Gavin on Pinterest
13. Liz Cook – Misha Jers on Pinterest
14. Mike Dew – Yairon Martinez on Pinterest
15. Rebecca Williams – Markwald & Neusitzer Kommunikations Design on Pinterest

Non sarebbe male finire in questo elenco, vero?

Buona ispirazione a tutti.

designer da seguire su Pinterest

Ti potrebbero interessare