Grafica e Design

Design per confezioni di prodotto: le tendenze per il 2015

design per confezioni

Confezioni e packaging di prodotto svolgono un importantissimo ruolo di marketing perchè grazie al loro design hanno la capacità di catturare l’interesse di potenziali clienti. Si tratta in effetti di uno strumento estremamente potente che se usato in maniera opportuna e con cognizione di causa permette di emergere dal mare magnum di una concorrenza via via sempre più agguerrita e spietata. Per questo motivo il design per confezioni rappresenta una branca del disegno grafico applicata al marketing di grande rilevanza. Qui di seguito diamo un’occhiata a quelli che potrebbero essere i principali trend del 2015 in questo ambito specifico.

4 nuovi trend nel campo del design per confezioni

Autenticità visuale

I consumatori si sono fatti sempre più critici e diffidenti anche nei confronti dei brand più classici e “solidi”. Insomma, non si fidano più. Hanno bisogno di verificare con i loro occhi la qualità del prodotto che deve richiamarsi ai valori della semplicità, dell’artigianalità e della connessione diretta con la natura. Questo si riflette in design per confezioni in stile vintage, che sembrano fatte a mano e caratterizzate dall’utillizzo di palette di colori naturali.

design per confezioni

Il lusso della povertà

In periodi di recessione come quello che stiamo attraversando, ciò che appare povero e “riciclato” assume un valore particolare per il brand. Per questo oggi c’è la tendenza a realizzare packaging con materiali riciclati come legno, stoffa e carta. Sono finiti i tempi delle confezioni extra-lusso, oggi i consumatori chiedono massima sobrietà e un’attenzione particolare al risparmio e alla salvaguardia ambientale.

Purezza estetica

Questa tendenza è una risposta al crescente apprezzamento da parte dei consumatori nei confronti di brand e prodotti dal design minimale. Per quel che concerne il design per confezioni il trend è quello di estremizzare al massimo lo stile minimal già in voga negli ultimi anni, nel tentativo di raggiungere l’essenza, la purezza estetica del brand. Tutto questo sempre in un’ottica di opposizione all’opulenza e alla sfarzosità degli anni antecedenti la crisi.

Anagrama-Redberry

Biopackaging

Abbiamo già avuto modo di parlarvi di questo interessantissimo e curiosissimo trend: la creazione di packaging commestibili sempre nell’ottica del risparmio e della sostenibilità economica e ambientale. Creatività e fantasia sono elementi fondamentali per la progettazione e la realizzazione di design per confezioni di questo tipo.

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