Web Marketing

Design del profilo Twitter: consigli per l’ottimizzazione grafica

design del profilo twitter

Ogni giorno centinaia di milioni di persone in tutto il mondo si connettono via Twitter alla ricerca di informazioni, contenuti e novità. Sia che voi siate titolari di un’impresa oppure un semplice utente privato Twitter offre grandi opportunità se utilizzato in maniera adeguata e l’ottimizzazione grafica della vostra pagina è il punto di partenza per la pianificazione di una strategia vincente che mira ad acquisire follower e a veicolare traffico verso il vostro sito web ufficiale. Il design del profilo Twitter dunque è un fattore fondamentale di tale strategia e per questo motivo abbiamo pensato fosse utile e interessante fornire qualche suggerimento su come potenziarlo e affinarlo.

Il logo dell’azienda nell’immagine del profilo

design del profilo twitterIl primo elemento personalizzabile a cui prestare attenzione dal punto di vista grafico è indubbiamente l’immagine di profilo. L’avatar di default è rappresentano da un uovo su sfondo semplice che sta a simboleggiare l’imminente nascita di un nuovo “uccellino”, il classico logo di Twitter. È fondamentale quindi sostituirlo con un’immagine di profilo che rappresenti al meglio il vostro business (solitamente il logo aziendale) o la vostra identità (una foto in primo piano, ad esempio).

Design del profilo Twitter: l’immagine di copertina

design del profilo twitter

Il design del profilo Twitter, tuttavia, assume tutta un’altra fisionomia grazie soprattutto alla personalizzazione dell’immagine di copertina (header image), strumento di marketing davvero potente se utilizzata nel modo giusto. In questo caso è possibile dare sfogo alla creatività facendo attenzione all’accostamento con l’immagine di profilo: fotografie di prodotto, pattern grafici ed illustrazioni create ad hoc sono la soluzioni comunemente più adottate. Consigliamo inoltre di cambiare periodicamente l’immagine di copertina in coincidenza con l’avvio di nuove campagne pubblicitarie o anche semplicemente del cambio di stagione.

Design del profilo Twitter: immagini dei tweet

Infine non bisogna trascurare le immagini dei tweet, ovvero i messaggi di microblog che è possibile inviare tramite il profilo (che poi è l’attività principale di Twitter…). È infatti dimostrato che i tweet con immagini ricevono molti più retweet e suscitano molto più interesse rispetto a semplici stringhe di testo di 140 caratteri. Potete caricare immagini con un “peso” massimo di 5MB e dimensioni che possono andare da 440×220 pixels a un massimo di 1024×512. Formati accettati GIF, Jpeg e png. Ora sapete tutto ciò che occorre per personalizzare il design del profilo Twitter della vostra azienda; mentre per strategie di social marketing più complesse ed efficaci potete rivolgervi ai professionisti del settore iscritti a Starbytes.

Ti potrebbero interessare