Sviluppo Web

Come aggiungere i dati strutturati al tuo sito WordPress

Qualche mese fa sulle pagine del nostro blog abbiamo accennato all’importanza di inserire i dati strutturati all’interno del tuo sito.

In particolare ne abbiamo messo in risalto i vantaggi dal punto di vista di una maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Quest’oggi torniamo sull’argomento affrontandolo da un’angolazione più concreta e meno teorica mostrandoti come aggiungere i dati strutturati al tuo sito WordPress.

 

2 diversi modi per aggiungere i dati strutturati al tuo sito WordPress

dati strutturati wordpress

Le strade che puoi intraprendere per far ciò sono essenzialmente due.

Puoi decidere di aggiungere i dati strutturati manualmente avvalendoti di due tool gratuiti per sviluppatori messi a disposizione da Google.

Oppure, se non hia familiarità con i codici e i linguaggi di programmazione, ti consigliamo di installare un plugin WordPress in grado di aggiungere in modo semplice e automatico i dati strutturati.

Come detto, Google offre due tool molto potenti e soprattuto gratuiti: uno è il tool di assistenza per markup  con cui puoi creare il codice da inserire nel tuo sito; l’altro invece è uno strumento di test che puoi utilizzare per verificare la struttura del codice appena creato.

Questi due strumenti sono più che sufficienti per poter aggiungere i dati strutturati al tuo sito WordPress.

Tuttavia, se i codici non sono il tuo pane quotidiano, potresti trovarti in difficoltà. Ed è qui che tutta la potenza di WordPress ti può venire in aiuto.

Infatti puoi scegliere di utilizzare un plugin WordPress per l’inserimento automatico e semplificato dei dati strutturati.

Quale? Di opzioni ne hai disposizione diverse. Qui di seguito te ne elenchiamo alcune, tutte valide e in grado di fare in pochi minuti il lavoro richieste.

Sta a te provarle e scegliere quella che più si confà alle tue esigenze e con cui ti trovi meglio.

Schema

Business Profile

WP SEO Structured Data Schema

Markup (JSON-LD)

Schema & Structured Data for WP & AMP

SCHEMA for Article

Schema App Structured Data

Non ci rimane che augurarti buona scelta…

Ti potrebbero interessare