Sviluppo Web

CSS editor tools: 30 strumenti per lo sviluppo dei fogli di stile

css editor tools

L’uso dei fogli di stile è oramai diventato un “must” per tutti gli sviluppatori e i web designer professionisti e non solo. Grazie a questa tecnologia, ad esempio, è possibile personalizzare template html e temi WordPress senza agire direttamente sul codice e ottimizzando in questo modo le prestazioni del sito stesso. Esistono tanti strumenti che offrono la possibilità di creare fogli di stile in maniera semplice e agevole senza dover forzatamente partire da zero da un file di testo. In questo articolo abbiamo pensato di raccogliere alcuni dei CSS editor tools più potenti e performanti che possono tornarvi utili nella generazione di fogli di stile per la customizzazione grafica di siti web professionali di alto livello.

CSS editor tools: agli albori dei fogli di stile

1996 è l’anno in cui per la prima volta entrarono in uso i fogli di stile come standard W3C. L’emanazione dello standard fu resa necessaria dalla necessità di uniformare i tag di personalizzazione che i vari browser rilasciavano in forma proprietaria, generando una grande confusione tra gli sviluppatori e compromettendo in questo modo la compatibilità dei siti web. In tal senso i fogli di stile permettevano di separare la formattazione e lo stile grafico appunto dai contenuti agevolando in questo modo il caricamento delle pagine. Nella primissima versione del CSS i richiami dei fogli di stile all’interno delle pagine html semplici avvenivano tramite gli attributi “class” e “id”.

Strumenti per la creazione di fogli di stile di ultima generazione

I CSS editor tools che abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione in questo articolo si basano evidentemente sull’ultima versione dei fogli di stile, ovvero il CSS3. Quest’ultima versione è stata ottimizzata per una migliore gestione degli stili su dispositivi mobile e insieme al codice HTML5 costituisce un vero linguaggio di programmazione per la creazione di siti web. Vi consigliamo pertanto di studiare con attenzione gli strumenti e le piattaforme che vi presentiamo qui sotto perchè crediamo possano tornarvi molto utili nella realizzazione dei vostri progetti. Sta a voi logicamente scegliere quello che più si avvicina e si confà al vostro modo di sviluppare pagine e contenuti.

Quale di questi CSS editor tools è più in linea con le tue esigenze di sviluppatore web?

css editor tools-02

css editor tools

css editor tools-14

css editor tools-13

css editor tools-11

css editor tools-10

css editor tools-09

css editor tools-08

css editor tools-07

css editor tools-06

css editor tools-04

css editor tools-03

Ti potrebbero interessare