Web Marketing

Creare web content per ottenere più condivisioni sui social

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I social network, come sappiamo, rappresentano uno strumento di comunicazione di indubbia efficacia per tutte quelle aziende che desiderano connettersi e dialogare online con i potenziali clienti, mettendo in atto strategie di marketing ad hoc. Da questo punto di vista un buon modo per attirare le attenzioni del pubblico in Rete è quello di creare web content di qualità che possa essere condiviso dagli utenti e quindi diventare virale incrementando la visibilità del brand in maniera capillare. Più un contenuto viene apprezzato e condiviso da gli utenti, maggiori sono le opportunità di convogliare traffico di qualità verso il proprio sito web e quindi di ottenere conversioni.

SEO web content

seo web contentLa SEO è un altro aspetto da considerare, di certo non meno importante del traffico diretto che i social network sono in grado di veicolare verso il sito web. Infatti i web content creati e pubblicati sulle varie bacheche social vengono automaticamente indicizzati dai motori di ricerca e rivestono un ruolo molto importante anche come backlink, incrementando in questo modo il page rank del sito. Il livello qualitativo dei contenuti è dunque fondamentale in quanto non solo favorisce la condivisione tra gli utenti ma consente di ottenere anche una buona indicizzazione sui motori di ricerca.

L’importanza del brand

Ma quali sono le caratteristiche che deve possedere un buon web content per essere apprezzato e quindi condiviso dagli utenti generando “hype” e “viralità”? Per prima cosa è importante che il brand sia sempre riconoscibile in modo che l’utente possa associarlo in maniera intuitiva ai contenuti pubblicati e veicolati attraverso i social. In secondo luogo tale “associazione” deve permettere all’utente di accedere direttamente a contenuti e informazioni aggiuntive pubblicate ad sul sito web ufficiale dell’azienda attraverso l’inserimento di link.

Il potere delle immagini nella creazione di web content di valore

È un dato di fatto inoppugnabile che i web content più apprezzati e condivisi sui social network fanno largo utilizzo di immagini e video piuttosto che di testi lunghi. Foto e illustrazioni creano maggior interesse nel pubblico e invogliano alla condivisione con gli altri utenti. Per questo motivo le aziende dovrebbero concentrarsi maggiormente nella progettazione e nelle realizzazione di contenuti audiovisivi capaci di catturare la curiosità degli utenti. Anche l’uso degli screenshot è sempre più diffuso e apprezzato: inseriti all’interno di una strategia di marketing ben progettata possono certamente attirare l’attenzione del pubblico “social”.

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