Grafica e Design

Creare volantini online: la realtà in un fronte/retro

creare volantini online

Quando si tratta di promuovere una attività, un prodotto o un’offerta i volantini rappresentato ancora uno strumento diffuso e utilizzato per raggiungere un target generalista: creare volantini, o meglio ottenere la creatività dei volantini è un’operazione delicata per evitare di “buttare” via i costi di stampa.

Su Starbytes abbiamo avuto alcuni contest dove si richideva di creare volantini e brochure e guardando le varie soluzioni si può notare come le richieste siano quelle devono realizzare una grafica in grado di attirare i potenziali clienti, un messaggio testuale accattivante che si presta ad essere approfondito (magari leggendo sul “retro” del volantino) e, tutto questo, in un formato “tascabile“.

Una delle difficoltà che si possono riscontrare nel creare volantini è proprio “l’immediatezza”, infatto si ha poco tempo a disposizione per “convincere” il potenziale cliente a non buttare o ignorare il volantino. Messaggi semplici, sintetici e classico formato A5 fronte/retro sono le caratteristiche fondamentali per rendere i volantiìni immediati nel messaggio e diretti nell’approccio.

Creare volantini online: la realtà in un fronte/retro

I volantini sono solitamente “fronte/retro” ovvero un foglio stampato su entrambi i lati. Solitamente un lato contiene la parte creativa/promozionale mentre il retro contiene i “dettagli”, i contatti ed eventuali approfondimenti.

I volantini hanno quindi principlamente una funzione promozionale, e possono farsi carico di comunicare un evento, un’offerta, contenere un buono sconto, ma quando si vuole creare volantini online, oppure con metodi più tradizionali, l’impatto creativo non deve mai venire meno, servono testi studiati a seconda del target, magari utilizzando anche particolari soluzioni di cartotecnica che permettano di uscire dal coro degli espedienti convenzionali.

Quando si creare volantini online si trovatno diverse soluzioni e ispirazioni ma se si vuole ottenere un volantino con:
– una grafica accattivante
– un messaggio creativo e dei testi studiati ad hoc
– valutando diverse proposte e richiedendo modifiche prima di andare in stampa
ci sono i contest creativi di Starbytes, dove in 3 step è possibile pubblicare la richiesta per far creare volantini personalizzati e originali.

Nell’attesa del prossimo contest creativo riportiamo alcuni esempi di volantini realizzati su Starbytes più alcuni valide ispirazioni trovate in rete. Alcuni di questi volantini sono delle “campagne stampa in miniatura” sia per quanto riguarda la grafica, sia per la creatività che per il messaggio testuale.

Buona visione

creare volantini online

creare volantini online

Ti potrebbero interessare