Guide Clienti

Creare una presentazione video aziendale efficace e coinvolgente

Creare una presentazione video aziendale efficace e coinvolgente

Realizzare una presentazione video in grado di illustrare al pubblico il core business della vostra azienda rappresenta oggigiorno un modo molto efficace per promuovere prodotti e servizi su larga scala. La nascita di piattaforme web di condivisione video come ad esempio Youtube offre alle imprese la possibilità di utilizzare un canale di comunicazione personalizzabile, estremamente pervasivo e soprattutto economico. I video animati in particolare sembrano molto efficaci nel presentare al pubblico quelle aziende che offrono servizi apparentemente “invisibili” come consulenze, sviluppo o formazione. E’ attraverso la narrazione e la capacità unica di raccontare per immagini che una presentazione video può davvero “entrare” nella mente dei potenziali clienti.

Perché il video?

presentazione videoIl vero obiettivo di una presentazione video aziendale è quella di esporre al pubblico ciò di cui l’azienda si occupa in un modo che sia comprensibile a tutti: il mix di immagini animate, testi e suoni tipico del video è molto efficace nel veicolare questo messaggio. Ma come per una campagna pubblicitaria anche il video promozionale deve innanzitutto mettere in scena un racconto per poter coinvolgere emotivamente lo spettatore (potenziale cliente). Ed è in questa fase che pubblicitari e copywriter, oltre ai classici videomaker, entrano in gioco mettendo in campo le loro competenze e la loro creatività.

Presentazione video: raccontare una storia

Lo storytelling dunque è il cuore di qualsiasi presentazione video. Ma qual è il modo (se vogliamo, la tecnica) per raccontare un’azienda tramite l’animazione video? Quando Steve Jobs all’inizio degli anni ’80 decise di presentare al pubblico la sua nuova gamma di personal computer, i Macintosh, cercò di focalizzare immediatamente l’attenzione sul “perchè” fosse vantaggioso e utile per l’utente possedere e utilizzare un Mac, piuttosto che elencare in maniera arida e per nulla coinvolgente le funzionalità di quelle splendide macchine. Sappiamo poi come è andata finire. Una presentazione video aziendale segue gli stessi principi realizzativi e la creazione dello storyboard è il primo passo, fondamentale, in questa direzione.

Crea la presentazione video della tua azienda su Starbytes

Sulla piattaforma Starbytes è possibile affidare sia la realizzazione dello storyboard sia la creazione vera e propria delle immagini animate (e successivo montaggio) a copywriter e videomaker di professione. Grazie a una presentazione video professionale della vostra azienda riuscirete a comunicare in maniera più efficace, chiara e coincisa il vostro core business, nonché la gamma di prodotti e servizi offerti al pubblico.

Qui di seguito un piccolo esempio di presentazione video davvero ben realizzato

Ti potrebbero interessare