Sviluppo Web

Creare un tema per Magento: linee guida e link utili

creare un tema per Magento

In passato abbiamo parlato di Magento come sinonimo di e-commerce ed in effetti è così: sempre più aziende adottano Magento come soluzione per vendere i propri prodotti online e, a tal proposito, abbiamo avuto anche alcuni contest e job su Starbytes in cui si richiede di creare un tema per Magento. Per questo abbiamo raccolto alcuni link e linee guida che crediamo possano essere d’aiuto per la nostra community.

Inutile dire quanto la grafica sia importante in un sito web. E un sito e-commerce non fa certo eccezione. Sicuramente la sicurezza dei pagamenti, la gestione del catalogo prodotti e le modalità di acquisto non vanno assolutamente sottovalutate ma un sito poco gradevole dal punto di vista grafico non permetterà agli utenti di “scoprire” se il carrello funziona perchè si fermeranno molto prima.

Iniziamo da una piccola premessa dando la definizione di tema e, sopratutto, la differenza che c’è tra tema e template. Per farlo nel modo più semplice citiamo una risposta apparsa in questo blog pochi giorno fa dove si dice che “il tema è pronto per essere installato […] come se fosse un abito completo. Il template, è una o più pagine complete di codice html, css, immagini, JS, ma che non puoi installare direttamente […] Devi adattarlo in maniera tale da creare un tema da quel template (e ci vuole parecchio tempo)… è come se avessi tutto il materiale e il modello per ricreare il vestito, ma devi tagliare e cucire pezzo per pezzo…“.

Ci sembra che questa definizione renda bene l’idea.

Creare un tema per Magento: linee guida e link utili

Quindi per chi vuole cimentarsi nel creare un tema per Magento personalizzato ci sono alcunee linee guida e link utili: non bisogna avere fretta in quanto, come per tutti i CMS, ci vuole un pò di tempo per approfondire la parte di sviluppo che è tutt’altro che facile. A questo proposito una guida completa e gratuita è disponibile sul sito ufficiale (ovviamente è in inglese).

Tra le linee guida in italiano presenti sul web riportiamo questo link di una guida suddivisa in 4 “passi” presente su html.it:
Passo 1: disattivare la cache del sistema
Passo 2: determinare lo scheletro del template
Passo 3: “ritagliare” i nostri (X)html in base alla funzionalità
Passo 4: modificare il layout per riflettere il nostro disegno

Sempre in italiano c’è questa guida utile e dettagliata presa da yourinspirationweb.it che svela i passaggi di come creare un tema per Magento per zero contenente screenshot e informazioni “passo passo”.

Buon lavoro

creare un tema per Magento

Ti potrebbero interessare