Grafica e Design

Creare un logo 3D: 20 ispirazioni e loghi famosi

creare un logo 3D

Dopo i loghi astratti, i loghi che fanno uso di spazi negativi, i loghi tipografici e i loghi “origami” vediamo oggi come creare un logo 3D.
Quando si vede un logo 3D ci si interroga sempre sulla sua “origine” tanto da arrivare a metterne un dubbio l’originalità: sul web è facile trovare “loghi” (le virgolette non sono un caso) che utilizzano icone stock 3D, ma creare un logo 3D in questo modo comporta alcuni rischi descritti in questo post. È assolutamente possibile creare un logo 3D originale: questa tecnica può essere usata per creare loghi strettamente legati al mondo del web o dei videogiochi dove si può dare massimo risalto alla profondità, ai colori e ai riflessi.

Creare un logo 3D: video tutorial

Abbiamo trovato questo video tutorial che mostra come creare un logo 3D in meno di 20 minuti con Adobe Illustrator CS5, il tutto partendo da zero e utilizzando colori, sfumature, riflessi…

Il video è recente (14 giugno 2013) ed è preso dal canale Clever Mark.

Creare un logo 3D: 20 ispirazioni

Sicuramente creare un logo 3D non sarà un lavoro banale ma il risultato avrà comunque un suo fascino e uno stile che ben si presta ad un uso sul web.Tra i loghi famosi che hanno fatto uso del 3D ricordiamo Nintendo GameCube, la compagnia telefonica AT&T, Sony Ericsson.

creare un logo 3D

Alcuni degli esempi riportati qui sotto si basano su un 3D molto “ostentato”, altri sono più “lineari” ma non dimentichiamoci però che le caratteristiche di un buon logo prevedono che questa debba comunque essere usato senza “problemi” su diversi formati e supporti. Anche chi vuole creare un logo 3D deve tenerlo a mente ed eventualmente prevedere una sua declinazione nella versione monocromatica. Questo potrà essere previsto nella normativa grafica.

Buona visione

creare un logo 3D

Ti potrebbero interessare