Sviluppo Web

Creare template Joomla da zero per siti web personalizzati

Qualche giorno fa vi abbiamo fornito alcune informazioni utili su come fare per realizzare un tema WordPress da zero; quest’oggi invece ci concentremo su un altro CMS concorrente spiegandovi quali sono le possibilità per creare template Joomla professionali sviluppati secondo le funzionalità richieste da ciascun cliente.

Perché creare template Joomla ad hoc?

Un numero sempre maggiore di aziende, infatti, sta optando per l’implementazione di content management system (WordPress e Joomla appunto) in grado di semplificare notevolmente la procedura di aggiornamento e gestione dei contenuti. Se da una parte questo consente alle aziende di internalizzare mansioni che solitamente in passato erano affidate a società esterne con conseguente aumento dei costi, dall’altra l’utilizzo dei CMS restringe in apparenza le possibilità di personalizzazione sia a livello grafico sia a livello funzionale. Ma appunto, solo in apparenza. Infatti è sempre possibile richiedere a web designer esperti, come quelli iscritti alla community di Starbytes, di creare template Joomla customizzati secondo le specifiche esigenze di ciascuna azienda in modo che alla praticità gestionale propria del CMS si affianchi anche l’originalità del layout e delle funzionalità.

Meglio Joomla o WordPress?

creare template joomla
Prima di tutto, visto e considerato che abbiamo citato WordPress, il diretto concorrente di Joomla, sorge spontanea una domanda: quale è il migliore dei due? Per nostra esperienza personale possiamo dirvi che entrambi i CMS in questione sono validi e che vanno scelti in base alle contingenze. WordPress vanta sicuramente una maggiore intuitività all’uso; di contro Joomla risulta essere più flessibile e più adatto alla realizzazione di siti web professionali con un’alberatura importante.

Due metodi validi per creare template Joomla da zero

Ma andiamo al nocciolo della questione: come fare per creare template Joomla personalizzati e di qualità? Navigando in Rete abbiamo trovato due fonti affidabili che illustrano altrettanti metodi per la realizzazione di template a partire da zero. Vediamo insieme di che si tratta:

Innazitutto vi consigliamo il tutorial di Joomla.org, il sito ufficiale del CMS che vi spiega come si sviluppa un template ex-novo. In questo caso sono indispensabili conoscenze approfondite di HTML, CSS e PHP per creare struttura e sovrastruttura del tema a partire dal file index.php.

Il secondo metodo, invece, proposto da kiwik.net prevede l’utilizzo di tool ad hoc che non richiedono conoscenze specifiche di programmazione ma che consigliamo comunque di affidare alle mani di web designer e conoscitori di Joomla esperti.

Infine vi segnaliamo un’interessante documento di html.it in cui sono analizzati i vari file di base necessari per creare template Joomla, in modo che abbiate da subito ben chiara la struttura da implementare.

Nella speranza che questi documenti possano esservi utili vi invitiamo a dare un’occhiata ai job di sviluppo attualmente aperti sulla piattaforma Starbytes in modo che possiate da subito mettere in pratica le vostre conoscenze. Buona programmazione a tutti!

photo credit: alexisbellido via photopin cc

Ti potrebbero interessare