Naming

Creare slogan pubblicitari: le gare creative di Starbytes

Quando si cercano slogan pubblicitari per la propria azienda o attività la mente vaga subito agli slogan storici. “Just do it”, “Sounds good”, “Connecting People” oppure (siamo in Italia) “Vuol dire fiducia”, “Più bianco non si può”, “La potenza è nulla senza controllo”… tutti slogan pubblicitari che immediatamente ci riportano al brand a cui si riferiscono (rispettivamente Nike, Heineken, Nokia, Galbani, Dash e Pirelli… citazioni superflue).

Gli slogan pubblicitari sono da sempre presenti accanto ai brand o ai prodotti e ne giustificano la mission e, in alcuni casi, rafforzano il posizionamento dell’azienda. Per dovere di cronaca il termine “slogan pubblicitari” dovrebbe essere sostituito dal più corretto termine inglese “payoff”, ma indipendentemente dal nome, quando si vuole una “frase” da affiancare al proprio brand ci sono due strade: il “fai da te” (per citare un altro tormentone televisivo) ovvero sedersi intorno ad un tavolo guardando nel vuoto e iniziando a fare un brainstorming con frasi dal senso più o meno compiuto sperando nell’idea che ci faccia saltare sulla sedia.
Oppure la soluzione di una gara creativa in cui si ricevono centinaia di idee di payoff (o slogan pubblicitari) può essere una valida alternativa.

Come ottenere slogan pubblicitari (payoff)

1) Decidi e focalizzati sul messaggio, ovvero cosa si vuole comunicare
2) Pubblica un progetto su Starbytes
3) Ricevi centinaia di slogan pubblicitari e scegli il migliore

Alcuni suggerimenti per la scelta del payoff/slogan:
– concentrati su un solo messaggio, il payoff può essere evocativo ma non può racchiudere decine di significati
– scegli uno “stile”, anche un testo può trasmettere lo stile aziendale (giocoso/serio, giovane/maturo…)
– scegli un testo breve e semplice, non servono troppe parole

Inoltre se il nome è già esplicativo dell’attività o del prodotto, il payoff può racchiudere un valore dell’azienda o riassumerne la filosofia, viceversa se il nome dell’attività o del prodotto è di pura fantasia il payoff potrà descrivere il settore o l’ambito di appartenenza dell’azienda.
Infine prima di prendere qualsiasi decisione sottoponi le proposte di payoff a colleghi, amici, clienti… per sapere cosa ne pensano.

Inoltre tutti i progetti di copywriting su Starbytes (come la creazione di nomi, payoff e slogan) sono “a porte chiuse” ovvero non c’è la possibilità che le proposte create per te vengano viste dai tuoi concorrenti una volta chiuso il contest.

Pubblichiamo di seguito un elenco di famosi slogan pubblicitari in attesa di poter inserire il tuo nuovo payoff/slogan tra questi.

CHICCO – Dove c’è un bambino
COOP – La Coop sei tu
CRODINO – L’analcolico biondo fa impazzire il mondo
DASH – Più bianco non si può
DENIM – Per l’uomo che non deve chiedere mai
FERNET BRANCA – Soprattutto. Fernet Branca
FERRERO NUTELLA – Che mondo sarebbe senza Nutella
FERRERO POCKET COFFEE – La carica del caffè più l’energia del cioccolato
FRUIT JOY – Alle morbide Fruit Joy, tu resistere non puoi devi, devi, devi, devi, devi masticar
GEOX – La scarpa che respira
GRANBISCOTTO – Crudo o cotto? Granbiscotto
GREY – Ottimo direi!
HEINEKEN – Sounds good
KIT KAT – Fai un break, spezza con Kit Kat
KODAK – Ciripiripì Kodak
KRAFT – Cose buone dal mondo
LANCIA Y10 – Piace alla gente che piace
LEVISSIMA – Altissima, purissima, Levissima
LOCATELLI – Fa le cose per bene
MALIZIA – Malizia, profumo d’intesa
MARTINI – No Martini, no party!
MC DONALD’S – I’m Lovin’It
MULINO BIANCO – Chi mangia sano trova la natura
MULLER – Fate l’amore con il sapore
FRUTTOLO – Se ti piace la frutta, mangiatela tutta
NIKE – Just do it
NOKIA – Connecting people
PIRELLI – La potenza è nulla senza controllo
RAI – Rai. Di tutto. Di più
RED BULL – Ti mette le ali
RIO MARE – Così tenero che si taglia con un grissino
SCAVOLINI – La cucina più amata dagli italiani
SPRITE – Ascolta la tua sete
TRONY – Non ci sono paragoni

Ti potrebbero interessare