Sviluppo Web

Suggerimenti e consigli per creare un sito di fotografia

sito di fotografia

Una delle prime cose che un bravo fotografo dovrebbe fare nel momento in cui decide di promuoversi online è quella di creare un sito di fotografia che mostri innanzitutto agli utenti la bontà dei propri lavori e fornisca loro le informazioni per contattarlo. È vero, esistono milioni di siti di questo genere online, ma la maggior parte di essi è francamente inguardabile, per cui nonostante la concorrenza c’è spazio a sufficienza per mostrare al meglio le proprie qualità. Occorre quindi evitare alcuni errori che solitamente si commettono nella realizzazione di un sito, oppure semplicemente affidarsi a sviluppatori e web designer professionisti come quelli che potete trovare sulla piattaforma Starbytes.

Web design in evoluzione: trend e standar estetici

sito di fotografiaAd ogni modo quando si vuol creare un sito di fotografia è bene considerare il fatto che le pratiche di web design sono in continua evoluzione e che la comunità mondiale di web designer sforna ogni mese nuove soluzioni grafiche e tecniche che in poco tempo diventano veri e propri trend internazionali. È buona cosa dunque progettare e realizzare uno spazio web che sia in linea con gli attuali standard estetici e funzionali in modo da apparire moderno e professionale agli occhi dell’utente. Nella realizzazione di un sito web fotografico (e di qualunque altro sito in realtà) bisogna quindi considerare sempre chi siamo e dove vogliamo andare, o meglio, chi vogliamo raggiungere. Dunque, identità aziendale e target.

Come creare un sito di fotografia che spacca

1 – Qual è il vostro obiettivo? Quale tipologia di cliente intendete raggiungere? Il portofolio di un sito di fotografia è uno strumento importantissimo che deve essere curato nei minimi dettagli e soprattutto allestito in funzione dell’utente finale. Se realizzate book fotografici per matrimoni non ha senso pubblicare foto artistiche che nulla hanno a che vedere con il vostro core business.

2 – Un altro fattore da considerare attentamente è la qualità delle immagini proposte. Un sito di fotografia è utile per mostrare a un pubblico ampio e composito il meglio delle vostre opere. Selezionate con cura quelle che ritenete le migliori.

3 – E’ sempre bene non esagerare con il numero di foto. Scegliete le migliori ma limitate la quantità per non aumentare il tempo di caricamento del sito che potrebbe infastidire il vostro utente. L’obiettivo deve essere quello di emozionare con poche ma significative immagini.

4 – Potrà sembrare ovvio, ma fate in modo che l’utente possa avere facile accesso alle informazioni di contatto. Molto spesso un form semplice e veloce collegato alla vostra casella di posta elettronica è la soluzione migliore per essere contattati. È consigliabile anche inserire i vostri recapiti principali nel footer o in altre parti fisse del layout.

5 – Non utilizzate le tecnologie Flash per mostrare le vostre foto o altre parti del sito. Google oramai non indicizza i siti realizzati in questo modo. E anche i dispositivi mobile non sono ottimizzati per questa tecnologia.

Siete pronti dunque per realizzare il vostro nuovo sito di fotografia? Non dovete fare altro che aprire un nuovo job di creazione sito web, descrivere le vostre esigenze e aspettare le proposte dei web designer professionisti iscritti a Starbytes. Buon lavoro!

Ti potrebbero interessare