Sviluppo App

Come creare progetti di game design in html5

game design

L’HTML5 è considerato un linguaggio di programmazione “universale”, nel senso che può essere utilizzato per realizzare applicazioni web avanzate con cui gli utenti hanno la possibilità di interagire attraverso l’uso di dispositivi come smartphone, tablet, laptop e desktop pc. L’ultima versione del linguaggio HTML permette oggigiorno di creare bellissimi progetti di game design, possibilità che in passato era considerata ad esclusivo appannaggio di figure altamente specializzate; grazie all’HTML5 tutti i web designer possono cimentarsi agevolmente in questa attività.

game design

La creazione di progetti di game design può essere schematizzata in tre passaggi successivi:

  • progettazione
  • produzione di contenuti visuali e sonori
  • programmazione

In questo articolo ci concentreremo in particolare sul primo aspetto mettendo in evidenza alcune buone pratiche che un web designer dovrebbe applicare per realizzare videogiochi di buon successo.

Buone pratiche di game design per realizzare videogiochi di successo

  • Per prima cosa consigliamo a tutti i web designer che desiderano imparare a realizzare progetti di game design in HTML5 di “farsi le ossa” con i videogiochi già presenti sui marketplace iOS e Android. Mentre giocate cercate di capire come ogni dettaglio è stato progettato e realizzato. Dall’esperienza diretta si può imparare molto.
  • Mentre fate esperienza con i videogame prendete appunti e abbozzate qualche disegno da cui trarre spunto per la realizzazione di tutta l’interfaccia grafica.
  • Utilizzate i classici diagrammi di flusso per progettare i diversi stadi “stadi” del videogioco, dallo stadio iniziale fino alla “vittoria” o alla “sconfitta” finale.
  • Per ciascuno degli stadi individuati disegnate un “documento semplificato” di game design, ovvero spiegate visivamente in maniera schematica cosa accade nello sviluppo della “storia”.
  • Come accennato nell’introduzione l’HTML5 è considerato un linguaggio universale, “leggibile” attraverso diverse piattaforme. Assicuratevi che il vostro progetto di game design si adatti perfettamente a tutti i dispositivi e i sistemi su cui può essere implementato (iPhone, iPad, iPod Touch, Samsung Galaxy Note3, Samsung Galaxy Tablet, Google Nexus, LG, Xiaomi, Windows Phone, Windows Laptop, Mac, eccetera…).
  • A questo punto arrivo il momento di iniziare l’attività di pitching con l’obiettivo di trovare finanziatori per il vostro progetto di game design.
  • Una volta trovati i finanziamenti dovrete cercare sviluppatori HTML5 di talento in grado di interpretare le diverse funzionalità previste e descritte nel progetto. Sulla nostra piattaforma Starbytes potete trovare i migliori.
  • Una volta portato a termine il progetto (sempre perfettibile) iniziate a testarlo raccogliendo feedback dagli utenti che vorranno cimentarsi in questa nuova esperienza ludica.

Ti potrebbero interessare