Sviluppo Web

Creare pagine html: perchè è importante ottimizzare il codice

creare pagine html

Chiunque si proponga di creare pagine html per un sito web sa bene che inizialmente si possono seguire diverse strade; almeno all’inizio, queste ci appaiono tutte uguali ed equivalenti ma, nel proseguio dell’attività di programmazione e sviluppo, ci si rende conto che così in effetti non è. Alcune, infatti, si dimostrano migliori di altre e ben presto si palesa l’esigenza di pulire e ottimizzare il codice in modo da risolvere e scongiurare futuri problemi. Come tutti gli sviluppatori web ben sanno, ci sono molti modi per farlo, ma l’obiettivo deve essere sempre quello di rendere il codice più semplice e pulito senza modificarne il “significato” sostanziale.

pagine html

In questo articolo cerchiamo di capire in maniera più approfondita per quale motivo l’ottimizzazione del codice rappresenta un’attività indispensabile per chiunque voglia creare pagine html pulite, realizzate secondo le leggi fondamentali del coding.

6 vantaggi derivanti dall’ottimizzazione di pagine html

 

  • DRY è l’acronimo di “Don’t Repeat Yourself”, una legge che tutti gli sviluppatori dovrebbero sempre tenere a mente per non rischiare di duplicare inutili parti di codice. Un codice asciutto e snello è condizione fondamentale per poter creare pagine html più articolate e complesse senza compromettere l’efficienza e la velocità di caricamento del sito web.
  • Ottimizzare vuol dire anche rendere tutto il codice coerente in modo da evitare qualsiasi problema di compatibilità con API ed eventuali altre applicazioni che possono servino per implementare nuove funzionalità all’interno del sito web.
  • Come già detto poco sopra, pagine html ben ottimizzate aumentano le prestazioni del sito rendendo il caricamente delle pagine stesse più rapido e quindi favorendo in questo modo un’esperienza di navigazione più soddisfacente e completa da parte degli utenti.
  • Un altro motivo per cui l’ottimizzazione del codice è considerata un’attività importante e indispensabile riguarda la facilità con cui altri sviluppatori possono in futuro avere la necessità di intervenire sul codice stesso. Un testo chiaro e pulito è molto più facile da correggere o integrare.
  • Ironicamente potremmo dire che i bug sono parte integrante della vita di uno sviluppatore. Tuttavia non è semplice fare attività di debugging su un codice confuso e ridondante; molto meglio avere a che fare con pagine html pulite e ben ottimizzate.
  • La pulizia del codice, inoltre, è di grande aiuto nel lavoro di team e in particolare nel momento in cui più sviluppatori sono chiamati a mettere le mani sullo stesso codice. A tutto vantaggio del workflow.

Ti potrebbero interessare