Sviluppo App

Creare mobile app per risparmiare: ispirazioni

Vediamo alcune ispiriazioni per creare mobile app per risparmiare.
Quando una mobile app è davvero utile? Quando risolve determinate esigenze e quella del risparmio è un’esigenza abbastanza diffusa. Abbiamo avuto modo di parlare di creazione di mobile app descrivendo anche i modelli di guadagno. Vediamo ora alcune ispirazioni di app che sicuramente risulteranno utili un quando sono app per risparmiare sulle bollette, sulla benzina, sul tempo… Scegliete voi.

Creare mobile app per risparmiare: ispirazioni

Volendo cercare un aspetto comune alle mobile app per risparmiare proposte sotto sembra proprio che la geolocalizzazione sia un requisito necessario. Il riconoscimento della propria posizione geografica permette di far risparmirare tempo quando si cerca di risparmiare sui prezzi o sui servizi necessari. Per quanto questo possa sembrare banale fino a qualche anno fa era impensabile sapere in tempo reale cosa costasse meno intorno a noi. Oggi lo diamo per scontato ma, senza fare i nostalgici, alzi la mano chi non ha mai perso tempo nel cercare un bancomat oppure in girare negozi per sapere “dove costa meno” l’oggetto del desiderio. Sembra si stia parlando di secoli fa vero? Non è così.

Risparmiare sulla spesa
Risparmiosuper è un sito un’app che confronta i prezzi dei volantini, delle offerte in promozione nei supermercati in zona e dei prodotti in diversi supermercati per un totale di 10.000 punti vendita in Italia e 49 catene di alimentari ed elettrodomestici.
Listadellaspesa (per iOS) e Facciolaspesa (per Android) consentono di organizzare la spesa da casa rendendo obsoleta la lista della spesa cartacea L’app DoveConviene ha superato i 2 milioni di download: l’app mostra in tempo reale le offerte dei negozi inviando inoltre delle notifiche.

creare mobile app per risparmiare

Risparmiare sulla benzina
In attesa dell’app del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che dovrebbe dare supporto per monitorare l’andamento dei prezzi della benzina bisogna trovare soluzioni alternative e carpooling ci sembra una di queste.
In generale il car pooling permette a coloro che non posseggono un’auto di raggiungere la meta all’orario stabilito grazie un passaggio trovato online in tutta sicurezza (ogni operazione è tracciata).

creare mobile app per risparmiare

Risparmiare soldi
Può sembrare banale ma per esperienza diretta tenere un preciso controllo delle proprie spese può aiutare a risparmiare. Segnarsi tutte le spese in modo semplice e immediato può mostrare a fine mese che si stanno spendendo più soldi quelli che si guadagno (nel peggiore dei casi) o, più semplicemente, può far scoprire quanto “pesa la colazione al bar” sulle spese mensili. Dal numero di app per tenere conto delle spese crediamo che il controllo sulle uscite sia un problema diffuso.
Cents, a dispetto del nome, è un’app tutta italiana che, grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, risulta molto facile nell’utilizzo. Così come LiveXpenses che nella versione a pagamento permette la gestione di conti e report o Mint che è tra le app più famose per la gestione del budget familiare e, inoltre, è integrabile con il proprio conto corrente e quindi rileva in automatico prelievi, incassi e pagamenti effettuati tramite carta di credito.

creare mobile app per risparmiare

Creare mobile app per risparmiare: link utili

Riportiamo di seguito alcuni link utili per chi vuole creare app per risparmiare ma non solo. Dopo che si ha l’idea per una mobile app bisogna fare alcuni conti con tempi e costi nonchè considerare tutte le variabili. Ecco alcune informazioni che abbiamo condiviso in passato in merito alla crearzione di mobile app.

Quanto costa realizzare una applicazione mobile
Come ottenere decine di preventivi applicazione mobile
Come guadagnare con le mobile app
Come promuovere un’app: ispirazioni di siti web
I migliori design per mobile app su iOS 7

Ti potrebbero interessare