Progetti in Evidenza

Creare Icone Personalizzate: Nuovo Contest Grafico per Peoplelink

creare icone online creare icone online

E’ partita una nuova sfida su Starbytes che coinvolgerà i creativi della community. Si tratta del nuovo contest per creare icone personalizzate per Peoplelink, un’azienda con  l’obiettivo di identificare soluzioni pensate per le persone dando valore alle aziende in cui lavorano. Linking People@Work (il payoff di Peoplelink) descrive effettivamente molto bene la mission aziendale. Clicca qui per partecipare subito al contest.

Creare icone personalizzate o pittogrammi è uno dei compiti più ardui per un creativo. Si potrebbe pensare che sia più semplice creare un’icona rispetto alla creazione di un logo, in realtà non è così. Un logo, nella gran parte dei casi, ha una componente testuale (il nome dell’azienda appunto) che ne esprime l’essernza. Le icone invece per loro stessa natura devono poter “vivere da sole” ovvero essere riconoscibili ed autoesplicative anche senza essere accompagnate da un nome che le completi e le definisca. Le icone devono dunque arrivare subito alla punto ed essere comprensibili in modo immediato.
Non solo, creare icone professionali e di successo significa anche renderle universali, ovvero comprensibili da chiunque, a prescindere dalla propria razza o cultura. Sono molti i simboli esplicativi per una determinata cultura ed insignificanti per un’altra. Ecco perchè creare icone significa parlare un linguaggio universale e fatto di simboli, ed ecco perchè è fondamentale, quendo si ha la necessità di icone per la propria attività, farsi assistere da un creativo professionista (o centinaia come avviene su Starbytes).

Tornando al contest. Il set di icone personalizzate dovrà essere rappresentativo della realtà dell’azienda Peoplelink nata con l’idea che sia necessario rivoluzionare l’interazione tra le persone che lavorano in un’azienda e l’azienda stessa.
Oggi, mobilità e organizzazioni in cambiamento continuo richiedono infatti sistemi che offrano flessiblità e un’ampia scelta di strumenti (non solo badge, ma anche smartphone, tablet e collegamenti remoti). Grazie a Peoplelink è finalmente possibile integrare tutte le attività del rapporto di lavoro , dalle paghe alle presenze, dagli strumenti di gestione amministrativa alla gestione delle attività di collaborazione, dagli archivi dei dati personali e aziendali fino ad arrivare alla gestione del tempo libero.
Il tutto a favore di aziende, dipendenti e mercato.

Come sempre un’ottima occasione per i nostri Starbyter di mettersi all’opera nello sviluppo grafico di nuove idee per diventare delle vere e proprie icone nella creazione di icone! Proprio come Susan Kare informatica statunitense, artista e designer grafica. Ha realizzato molti degli elementi dell’interfaccia grafica del primo Macintosh negli anni ’80. Scopri di più su Wikipedia.
Buon contest a tutti!

[author]

[one text_align=”text-center” name=”button-divider”][button link=”http://www.starbytes.it/starbytes/project/wizard/step1.action” color=”blue” size=”large”]Pubblica un progetto[/button][/one]

Ti potrebbero interessare