Sviluppo Web

Creare giochi online: quali informazioni occorre avere

creare giochi online

Questa volta apriamo il post con la soluzione: su Starbytes è possibile trovare sviluppatori per creare giochi online.
La categoria da scegliere è “Prodotti e servizi digitali – Sviluppo software” ed è possibile fornire le informazioni utili aprendo un job e ricevendo decine di preventivi per creare giochi online realizzando la propria idea.

Sembra tutto facile in realtà come per la creazione di siti web ci sono alcune voci “obbligate” da richiedere nel preventivo ed una serie di informazioni che il cliente deve fornire se vuole ricevere dei preventivi attendibili.

Non basta dire “vorrei un gioco tipo Wonder Boy” (citazione nostalgica per gli amanti dei videogame anni 80) oppure “il gioco deve funzionare con una pallina che rimbalza sullo schermo e il giocatore deve racchiuderla in un campo“.

Per ottenere dei preventivi sensati è importante fornire delle specifiche e degli schemi di funzionamento dei giochi che si vogliono ottenere. Senza essere dei tecnici ci si può attenere alle seguenti macrovoci.

creare giochi online

Creare giochi online: quali informazioni occorre avere per richiedere un preventivo

Ecco un brevissimo schema suddiviso per con le varie voci da prevedere per la realizzazione di un videogioco.
Queste voci dovranno essere definite con precisione se si vuole ottenere un preventivo e, finalmente, creare giochi online grazie a Starbytes.

1) Analisi delle dinamiche di gioco e realizzazione GDD (Game Design Document), definizione di protagonisti/personaggi e scopo del gioco.
Giù su questo aspetto ci si potrebbe soffermare ma un documento che descriva “cosa fa il gioco” è fondamentale sia che si tratti di creare giochi online che si limitano a gestire partite di briscola, o tutorial divertenti per neo patentati fino a giochi di ruolo online

2) Grafica: come diciamo spesso anche per la creazione di siti web, è giusto che i designer si occupino della grafica e che gli sviluppatori seguano la parte di sviluppo. Per un gioco è quanto mai importante definire con precisione cosa ci si aspetta dalla grafica e coinvolgere le figure adatte per realizzare i concept di grafica in base alle aree di gioco. Queste potranno essere definite dopo aver approvato le dinamiche (punto 1) durante la fase di analisi.
Creazione delle icone, degli sfondi (background), tutti gli ambienti e gli elementi di gioco, creazione del nome del gioco, realizzazione del logo del gioco… questi sono solo alcuni degli aspetti da prevedere per la parte di grafica e design.

3) Suoni e musica: non ci avevi pensto vero? Quasi tutti i giochi hanno dei suoni o dei jingle che accompagnano il gioco (o quantomeno l’apertura). E’ possibile cercare dei suoni “royalty free” a basso costo, ma questa è un’altra delle voci da tenere presente per non trovarsi con un gioco muto che fa pensare ai primi giocatori che non funziona l’audio del loro dispositivo.

4) Definizione delle modalità di gioco. Da definire ad esempio se il gioco prevede solo modalità a giocatore singolo (es. 5 livelli con difficoltà incrementale) e/o modalità a 2 giocatori (vs) in modalità online. Anche questi aspetti vanno discussi in fase di analisi.

5) Gameplay: ovvero la definizione dei punteggi di gioco, eventuali bonus, gli avanzamenti di livello, cosa succede quando un utente vince, perde ecc…

6) Piattaforme: dove deve funzionare il gioco? Sui principali dispositivi mobile (iOS, Android) e/o su PC, occorre scaricarlo o può essere accessibile online…

7) Tempi di realizzazione: dalla fine dell’analisi definire con precisione quelli che sono i tempi per le varie fase (grafica, sviluppo…) così da prevedere una data di chiusura lavori in cui inizieranno le fasi di test del gioco e bug fixing.

8) Altri costi quali hosting, dominio, iscrizione agli store, implementazioni grafiche possono essere previsti e integrati nel preventivo.

Creare giochi online: conlusioni

Sembrava più facile vero? In realtà queste informazioni sono quelle che, prima o dopo, devono essere esplicitate e definite se si vuole ottenere un lavoro completo e ben fatto.
Quando si chiedono dei preventivi l’obiettivo è quello di ottenere delle stime tempi & costi quanto più complete e attendibili. Dimenticarsi (o nascondere) delle importanti fasi di sviluppo può risultare controproducente.

creare giochi online

Ti potrebbero interessare