Web Design

Creare form di pagamento online che convertono

creare form di pagamento che convertono

La compra-vendita online di beni e servizi (e-commerce) è oramai da qualche anno un fatto assodato.

Gli utenti hanno acquisito una certa familiarità con il mezzo e ripongono discreta fiducia nella sicurezza dei sistemi di pagamento online.

Tuttavia il tasso di conversione (n° transazioni/n° utenti) degli e-commerce non è mai troppo elevato.

Per cercare di aumentare il numero di acquisti online (e quindi il fatturato) è fondamentale creare form di pagamento funzionali a questo scopo.

 

Alcuni preziosi consigli per creare form che convertono e che ti faranno guadagnare

creare form di pagamento che convertono

 

Il form di pagamento può essere paragonato alla cassa di un negozio fisico.

Quando sono alla cassa i clienti non vogliono attendere troppo a lungo per pagare, né tantomeno subire intoppi o errori.

Online è la stessa identica cosa: quando facciamo un pagamento desideriamo che tutto fili liscio, non è forse così?

Per questo creare form che convertono significa innanzitutto puntare sulla semplicità del design La semplificazione accorcia i tempi e agisce in modo positivo sulla psiche del potenziale acquirente. Un modo per semplificare ad esempio consiste nel predisporre un form a step che appare agli occhi degli utenti più facile da compilare e completare.

È sempre bene offrire più modalità di pagamento in modo che l’utente possa scegliere quello per lui più congeniale. In questo modo viene abbattuto un ostacolo alla conversione finale non indifferente.

Non ci devono essere intoppi nel processo di compilazione del form in modo da velocizzare il più possibile il pagamento. Questo significa offrire aiuti come ad esempio campi precompilati in base alle informazioni che l’utente ha già fornito durante la registrazione dell’account.

Inoltre riducete il numero di informazioni richieste per la transazione. In fondo quel che conta davvero è che il pagamento vada a buon fine, per cui qualsiasi informazione non finalizzata a questo scopo è non solo inutile, ma dannosa perché rallenta tutto il processo.

Infine un altro aspetto a cui dovete prestare attenzione è quello della sicurezza. È vero che negli ultimi anni la fiducia nei sistemi di pagamento online è notevolmente aumentata, tuttavia sono ancora molte le persone che rinunciano all’acquisto proprio perché non hanno la percezione di sentirsi al sicuro durante la transazione.

Come potete vedere diversi sono i punti critici da affrontare ed è bene non trascurare nulla, perché quando si tratta di creare form di pagamento che convertono sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Ti potrebbero interessare