Sviluppo App

Come creare un’app mobile con i plugin WordPress

È ormai un dato di fatto che un numero sempre maggiore di persone utilizza i dispositivi mobile per navigare in Rete e accedere alle risorse del web. Questo è stato possibile in particolare grazie alla diffusione negli ultimi anni di due tecnologie: lo sviluppo di app mobile e la creazione di siti web di tipo responsive, ovvero ottimizzati per la visualizzazione su smartphone e tablet. Da questo punto di vista fondamentale è stato il ruolo di CMS come WordPress che permettono di realizzare siti web tecnologicamente avanzati e funzionali. Ad esempio grazie a specifici plugin oggi è possibile creare un’app mobile a partire dal proprio sito WordPress. In questo articolo ve ne presentiamo alcuni.

Perché creare un’app mobile di un sito web aziendale

Chi gestisce un sito WordPress aziendale deve pensare ogni giorno a quali strategie mettere in atto per distinguersi dalla concorrenza e generare valore aggiunto per il proprio brand. In tal senso creare un’app mobile può rappresentare una soluzione ottimale per quegli utenti abituati alla navigazione tramite smartphone e tablet e che desiderano rimanere costantemente informati sul loro sito preferito in qualsiasi momento e luogo. Per questo motivo negli ultimi tempi gli sviluppatori WordPress si sono dedicati alla realizzazione di diversi plugin che permettono di generare app mobile per siti web aziendali in modo semplice e automatico.

Alcuni plugin WordPress per creare un’app mobile

Creare un’app mobile con i plugin WordPress è dunque abbastanza semplice; richiede tuttavia una conoscenza perlomeno basilare del CMS ed è quindi buona cosa affidarsi comunque all’esperienza e alla competenza di web developer esperti e navigati. Ma vediamo più in dettaglio come funzionano alcuni di questi plugin:

AppPresser – Si tratta probabilmente dell’applicazione WordPress più utilizzata per creare un’app mobile. Tutto può essere tranquillamente generato all’interno del CMS scegliendo tra diversi temi e integrandoli con un buon numero di funzionalità aggiuntive.

creare app mobile

IdeaPress – E’ un plugin WordPress che fornisce le API per l’utilizzo del servizio online. A differenza di AppPresser, infatti, la creazione dell’app mobile si sviluppa all’interno del ufficiale del plugin e non direttamente su WordPress. Da segnalare in particolare la funzionalità, molto utile, che consente di generare l’app anche senza connessione, in modalità offline.

Mobiloud – Lo sviluppo dell’app avviene all’interno di WordPress, compreso il design e la creazione del logo. La funzione di preview permette di verificare lo stato di avanzamento in ogni momento. Molto utili anche le funzionalità di social sharing e di intergrazione con il servizio di Google Analytics.

WiziApp – Con WiziApp è possibile creare un’app HTML, iOS e Android direttamente all’interno del pannello WordPress. Questo ottimo plugin inoltre si integra alla perfezione con framework molto utilizzati come WooCommerce e BuddyPress. E ovviamente offre mille altre funzionalità tutte da scoprire…

Ti potrebbero interessare