Web Design

Costruire siti web con approccio rivolto al futuro

siti web futuro

Nel web design il futuro è adesso.

Cosa significa questo?

Semplicemente che le tecnologie e le tecniche di web design sono in continuo aggiornamento e che ogni giorno c’è una piccola novità da testare ed eventualmente implementare.

Il futuro non è domani, è ora.

E sta all’abilità e alla volontà di ogni singolo professionista continuare a formarsi e aggiornarsi ogni giorno.

I web designer che riusciranno a far questo saranno sempre in grado di costruire siti web con un approccio rivolto al futuro.

Ma quali sono le scelte da compiere e le decisioni da prendere in tal senso?

siti web futuroLa prima decisione su cui occorre riflettere riguarda la scelta del CMS o della piattaforma con cui realizzare un sito web. WordPress è il CMS più famoso al mondo, ma è anche vero che sul mercato si possono trovare decine di concorrenti altrettanto validi. Ma il punto è: quanto dureranno? Che ne sarà di loro tra uno o due anni? Saranno continuamente aggiornati? Riflettere bene quando si sceglie dunque.

Un altro aspetto da considerare è certamente quello del design grafico. Attraverso l’utilizzo di librerie CSS flessibili è possibile creare layout facilmente adattabili nel tempo a seconda delle esigenze che si manifestano.

Anche a livello di codice è fondamentale impostare le cose in modo da rendere possibili future modifiche e implementazioni. In caso in cui ci sia la necessità di aggiungere nuove specifiche funzionalità, il codice dovrà essere in grado di “assorbirle”.

A prescindere da questioni meramente tecniche e operative, occorre considerare un altro aspetto fondamentale, ovvero la conoscenza profonda delle intenzioni del committente. Oggi un sito web può avere uno scopo, domani potrebbe averne un altro. Occorre quindi entrare in sintonia con il cliente in modo carpirne la visione a medio-lungo termine.

Questo è sicuramente il fattore più importante da tenere in considerazione oggi, nello sviluppo di un nuovo sito web che possa avere anche un futuro.

Ti potrebbero interessare