Web Design

Costruire form intuitivi per il tuo sito seguendo 7 semplici consigli

costruire form

I form sono tra le funzionalità più importanti di un sito web corporate, perchè fungono da ponte di collegamento tra gli utenti e l’azienda.

Costruire form intuitivi e facili da usare è il modo migliore per incoraggiare gli utenti a offrire feedback, sottoscrivere abbonamenti, prenotazioni e fare registrazioni di qualsiasi genere.

Come possiamo quindi creare web form chiari, semplici, funzionali ed efficienti?

E in che modo riescono a veicolare il valore del brand?

Vediamo insieme 7 piccoli consigli utili per realizzare form con queste caratteristiche.

7 step per costruire form che funzionano davvero

 

costruire form

Impariamo da Google.
Google non è semplicemente un motore di ricerca ma un generatore di tendenze anche in ambito web design. Negli ultimi tempi i suoi sforzi si stanno concentrando sull’umanizzazione delle macchine e del loro rapporto con l’utente. I form quindi assumono tutto un altro aspetto e un’altra valenza.

Non chiedere ma conversare.
Google ci insegna che costruire form intuitivi oggi significa realizzare uno strumento per la conversazione e non semplicemente per chiedere informazioni. Questo aumento il livello di coinvolgimento degli utenti e la loro propensione al dialogo.

Essenzialità.
Un buon form deve essere essenziale, sintetico e rapido da utilizzare. Meglio se concentrato in un’unica colonna.

Minimalismo.
L’utente deve poter interagire in modo immediato e senza dover fornire informazioni superflue. Per un buon form, meno è più.

Dimensione dei campi.
La dimensione dei campi da compilare deve essre proporzianale alla quantità di informazioni richieste all’utente. Le statistiche dimostrano che dove c’è incongruenza da questo punto vista, gli utenti sono più portati ad abbandonare.

Opzionale Vs Obbligatorio.
Meglio indicare i campi opzionali invece che quelli obbligatori. Questo crea maggiore empatia con l’utente che non si sente obbligato a dover fornire determinate informazioni.

Alimentare il desiderio.
Una delle chiavi per convincere gli utenti a compilare un form è instillare in loro il desiderio di farlo. Come? Ad esempio illustrando i benefici di cui potrebbero avvantaggiarsi.

 

Come potete vedere costruire form di successo non è semplice e non è semplicemente una questione design. Anche se l’aspetto grafico ha comunque una certa rilevanza.

Ti potrebbero interessare