Guide Clienti

5 cose fondamentali da dire al vostro progettista web

progettista web

La comunicazione tra cliente e libero professionista è un elemento fondamentale per la creazione di un rapporto di lavoro proficuo da cui dipende la buona riuscita del progetto finale. Anche nel campo del web design, dunque, è importante stabilire una relazione aperta e trasparente con il progettista web che si occuperà della realizzazione del vostro sito Internet. Quelli elencati qui di seguito sono alcuni aspetti essenziali che è bene portare a conoscenza del vostro web designer freelance in modo che possiate aiutarlo a realizzare il miglior progetto possibile in base alle vostre necessità.

5 risposte a 5 domande che ogni progettista web vorrebbe farvi

Come misurerete il successo del progetto? Quali sono i criteri di valutazione che intendete adottare per giudicare il sito web una volta ultimata la sua realizzazione? È fondamentale per il progettista web conoscere ciò che vi passa per la testa, sapere qual è il livello di soddisfazione che volete raggiungere. È un fatto di trasparenza e chiarezza da cui dipende la buona riuscita del progetto.

Per quale motivo volete realizzare un sito web o in alternativa operare il restyling di quello già esistente? La risposta ha questa domanda basilare consente al progettista web di ottimizzare il proprio lavoro tarandolo su quelle che sono le vostre specifiche esigenze. In questo modo si evitano le incomprensioni e si risparmiano tempo e denaro.

Nel caso in cui abbiate richiesto il restyling del sito web, e quindi non una creazione ex-novo, quali sono gli elementi che ritenete funzionino già bene e che per questo motivo non richiedono modifiche sostanziali? Il progettista web analizzerà in maniera obiettiva l’efficacia del sito, ma per lui queste informazioni sono comunque preziose per poter operare al meglio delle sue capacità.

Se il budget che avete a disposizione dovesse servire unicamente a migliorare e ottimizzare un singolo aspetto del vostro sito, su che cosa vi concentrereste? Rispondendo a questa domanda aiuterete il progettista web a comprendere ciò che può essere veramente utile per far progredire il vostro business online.

Infine, come è normale che sia in qualsiasi rapporto di lavoro e collaborazione, è bene definire il budget che intendete investire nella realizzazione del sito o della sua ottimizzazione. Sarà poi il progettista a valutare e a comunicarvi la tipologia di interventi che è possibile effettuare in virtù della somma pattuita.

progettista web

Ti potrebbero interessare