Copywriting

Cosa serve per una comunicazione efficace? Essere semplici

comunicazione efficace

Giusto un paio di settimane fa abbiamo pubblicato un articolo che affrontava il tema del persuasione nell’ottica dei nuovi social media. Quest’oggi torniamo in parte sull’argomento inquadrandolo da un’altra angolazione, ovvero quello dell’efficacia e quindi del risultato finale, lasciando da parte qualsiasi questione di tipo etico. Cosa serve, ci siamo chiesti, per riuscire a mettere in campo una comunicazione efficace in ambito business. Dopo ragionamenti di vario tipo, che adesso ti andremo a esporre, siamo

Leggi tutto...

Copywriting, Progetti in Evidenza

Naming per negozio di abbigliamento: i contest di Starbytes

Naming per negozio di abbigliamento

Sono da poco iniziati i saldi estivi e il via vai dentro e fuori dai negozi potrà sicuramente darvi delle ispirazioni per questo nuovo contest su Starbytes finalizzato a trovare un Naming per negozio di abbigliamento. Il negozio in questione venderà ai propri visitatori prodotti di abbigliamento e sarà orientato principalmente alla clientela femminile di target tra i 20 e i 45 anni di età. Verranno trattati marchi di tendenza e di moda giovane di

Leggi tutto...

Copywriting, Web Marketing

Usare la struttura narrativa nel content marketing per coinvolgere gli utenti

struttura narrativa marketing

Il racconto coinvolge, appassiona, fa riflettere, ispira, “prende”. Sottoforma di libro, film o musica, la narrazione esercita da sempre un potere enorme sul pubblico. Ne erano ben consapevoli già i copywriter americani degli anni ’60 (avete visto la serie Madmen, no?) che sfruttavano la struttura narrativa come modello su cui creare le loro campagne pubblicitarie. Nell’epoca dei social media e del web conversazionale, il racconto ha ancora un grande potere. Quello di catturare l’attenzione degli

Leggi tutto...

Copywriting, Web Marketing

Come influenzare i risultati di ricerca Google con i tuoi contenuti

risultati ricerca google

La creazione di contenuti per il web è una pratica fondamentale per poter essere trovati dal proprio pubblico. Per ottenere questo importante risultato, tuttavia, occorre saper ottimizzare i contenuti in ottica SEO e in funzione dell’audience di riferimento. Di seguito troverai indicate alcune buone pratiche che dovresti adottare per cercare di influenzare positivamente i risultati di ricerca Google, grazie alla creazione di contenuti ottimizzati. In particolare ci riferiamo in questo caso alla redazione di articoli

Leggi tutto...

Copywriting

Come iniziare un blog post e catturare subito l’attenzione del lettore

come iniziare un blog post

Un titolo accattivante è sicuramente il primo passo che devi compiere se vuoi creare un contenuto capace di catturare l’attenzione dei lettori. Ma non basta. Il titolo cattura ma non è sufficiente per trattenere l’utente all’interno dell’articolo. Occorre un incipit efficace capace di stuzzicare e incuriosire. È proprio la curiosità l’elemento su cui occorre far leva se si vuole attrarre gli utenti potenzialmente interessati all’argomento trattato. Quindi, vuoi davvero sapere come iniziare un blog post

Leggi tutto...