8 tipi di contenuti visuali per i social nel 2021

8 tipi di contenuti visuali per i social nel 2021 Young sound engineer working on video footage during post production. Content creator in home working on montage of film using modern software for editing late at night.

C’è una statistica che tutti i social media creator dovrebbero sempre tenere a mente.

Il 90% delle informazioni che la mente umana processa ogni giorno sono immagini.

La loro fruizione è addirittura 60 mila volte più veloce rispetto alla lettura di un semplice testo.

Ecco spiegato il motivo per cui saper creare contenuti visuali per i social è la cosa più importante che un creator deve essere in grado di fare oggi, nel 2021.

 

Contenuti visuali per social: ecco cosa funziona davvero

E allora vediamo subito, senza indugio, quali sono quelli più efficaci.

Ne abbiamo individuati 8 tipi:

Le immagini che mostrano in maniera chiara dati e informazioni numeriche. I numeri sintetizzano meglio delle parole tendenze e caratteristiche quantitative (e a volte anche qualitative) di un’entità o di un fenomeno.

Anche le infografiche a modo loro sono una modalità di visualizzazione dei dati, ma riescono a combinare questi ultimi con una forma grafica coinvolgente e intuitiva.

I meme sono il più potente strumento di trasmissione del “gene culturale” secondo la teoria del biologo Richard Dawkins. Il loro impatto sulle menti umane può essere devastante. Meme e gif sono la nuova forma di persuasione politica.

Quando vogliamo acquistare un oggetto fisico desideriamo guardarlo e magari toccarlo e rigirarlo tra le mani. Per questo motivo delle belle immagini di prodotto sono sempre apprezzate dagli utenti potenzialmente interessati.

Perché non riutilizzare e quindi ripostare visual di successo? Questa è una delle tecniche più sottovalutate perché spesso si pensa che i vecchi post non possano essere rigenerati. In realtà è esattamente l’opposto e gli stessi social suggeriscono talvolta di farlo.

Un altro tipo di contenuti visuali per i social che funzionano davvero sono gli screenshot. Gli screenshot sono come lo specchio della verità, ci fanno vedere come stanno realmente le cose e quindi hanno un potente effetto persuasivo.

User generated content è un’espressione nata agli albori del web 2.0 quando per la prima volta si rese possibile una comunicazione biunivoca in rete. I contenuti generati dagli utenti, di questo si tratta, hanno la grande capacità di generare principi di identificazione tra gli utenti molto potenti.

Infine tra i contenuti visuali più efficaci per i social non poteva certo mancare il video. Soprattutto per quel che riguarda i personal brand il video rappresenta il content di maggior impatto e pervasività sul web, senza ombra di dubbio. È il modo più genuino che i brand hanno per “metterci la faccia”.

Non rimane che iniziare a testare e provare.

Ti potrebbero interessare