Copywriting

Content workflow: strategie per scrivere contenuti con regolarità

content workflow

Dare valore.

Questa è la parola d’ordine per qualsiasi strategia di marketing online davvero efficace.

Dare valore attraverso la creazione e la pubblicazione di contenuti utili e interessanti per il tuo target.

Non è affatto semplice. Ci vogliono impegno e costanza e il tempo, si sa, non è una risorsa infinita.

Produrre contenuti di valore in modo regolare è una delle attività più difficili e mentalmente dispendiose.

Mettere in pratica un content workflow efficiente è quindi indispensabile per poter pubblicare contenuti di qualità in modo continuo e regolare.

Vediamo alcune piccole strategie che si possono mettere in atto in tal senso.

6 modi per gestire il tuo content workflow con efficacia

Quando si ottengono risultati positivi si inizia incosapevolmente a tirare un po’ i remi in barca. Insomma ci si adagia un po’ sugli allori, non è forse così? Un risultato (positivo o negativo che sia) in realtà non è mai un punto di arrivo, ma sempre un punto di partenza. È lo stimolo che può servire per andare oltre le nostre possibilità, per fare un passo in avanti. Per farlo, però, occorre mettere in discussione ciò che si è fatto fino a quel momento e provare a considerarlo sotto altre angolazioni. Questo approccio può darti la possibilità di trovare l’ispirazione giusta per creare nuovi contenuti di valore.

content workflowPrenditi del tempo per pensare e fare ricerca. Questa è la base per un content workflow efficiente. La mente ha bisogno di fermarsi per pensare. Anche 1 ora alla settimana può essere sufficiente. Gli strumenti per fare ricerca in maniera veloce oggi non mancano di certo. La cosa importante è isolarsi completamente da tutto ciò che non è funzionale alla ricerca e al brainstorming. Quindi evita distrazioni e prenditi tempo semplicemente per pensare.

Parla e scrivi di cose che ti interessano e ti appassionano davvero. Questo è il modo più facile per creare contenuti e per coinvolgere il tuo pubblico. La passione è un elemento decisivo soprattutto online. Se non credi davvero in ciò che comunichi non puoi pretendere che le persone si sentano coinvolte. Per cui il valore nasce da una passione che genera un bisogno.

La realtà che ci circonda è sempre fonte di ispirazione, ogni giorno. Per questo è sempre bene stare sul pezzo ed essere informati su quel che accade nel mondo. Fai però attenzione. Non devi semplicemente riportare con parole tue quel che altri dicono. Prova invece a offrire sempre una tua visione delle cose. I trends devono essere solo uno spunto da cui partire per dare voce al tuo pensiero, ai tuoi valori e alle tue credenze.

Ok, il web è un’inesauribile fonte di spunti per il tuo content workflow da cui partire per dar vita a contenuti di qualità. Però è anche fonte di distrazioni e può togliere energie da dedicare al pensiero e all’eleborazione individuale. Quindi ogni tanto concediti una pausa e stacca gli occhi dallo schermo. Questo ti aiuterà a concentrare le tue energie intellettive su ciò che ritieni più importante.

Infine non smettere mai di formarti e imparare. La formazione è la benzina del tuo successo e uno spunto continuo per creare contenuti di grande valore per il tuo pubblico.

Seguendo questi semplici consigli vedrai che riuscirai ad eleborare contenuti sempre nuovi e interessanti. Provaci!

Ti potrebbero interessare