Copywriting

Consigli utili per prevenire il blocco dello scrittore web

blocco scrittore

Essere un blogger non è un mestiere facile. Ogni giorno bisogna impegnarsi per offrire ai propri lettori contenuti utili e interessanti, ma è inevitabile che prima o dopo si possa rimanere vittima del blocco dello scrittore. Succede a tutti. Quando si inizia a lavorare su un progetto, l’entusiasmo è a mille e così anche l’ispirazione. Il problema arriva dopo un po’, quando l’eccitazione iniziale si spegne e non si sa più esattamente cosa scrivere. La buona notizia è che a questo problema c’è una soluzione. Nell’articolo di oggi, infatti, condivideremo alcuni suggerimenti che ti possono aiutare ad affrontare il blocco dello scrittore.

7 stratagemmi che possono aiutarti a superare il blocco dello scrittore web

blocco scrittore

  • L’ambiente in cui scrivi puoi aiutarti a trovare la giusta ispirazione. Non stare chiuso sempre nella stesso ufficio, prova a cambiare stanza. Prova anche a cambiare tool di scrittura: prima di passare a WordPress puoi utilizzare mille altri strumenti online che possono aiutarti ad entrare nel giusto mood. E perchè no? Anche carta e penna!
  • Tieni sempre a portata un piccolo taccuino in cui annotare le idee per il tuo blog. Molto spesso infatti la lampadina si accende quando non sei davanti al pc ed è un vero peccato lasciarsi sfuggire l’intuizione giusta. Le idee più geniali vengono in mente, così, quando meno te lo aspetti, non è forse vero?
  • Quora non è solo un tool di domande e risposte. È anche un’ottima fonte di informazioni e ispirazione. L’unica cosa che devi fare è creare il tuo account Quora e iniziare a navigare tra le categorie di argomento che più ti interessano. Quindi tienile monitorate e scegli le domande che riscuotono maggiore successo.
  • Un altro modo efficace per superare il blocco del scrittore web è quello di affidarsi ai social network e in particolare ai gruppi Facebook. I gruppi sono una fonte inesauribile di spunti e riflessioni che possono essere rielaborate per creare contenuti interessanti per il tuo pubblico.
  • Il foglio bianco può incutere un certo timore quando devi inziare a scrivere da zero. Può apparire una montagna insormontabile se vista nel suo complesso. Un buon modo per aumentare la produttività è quello di segmentare il processo di scrittura in piccoli step. Darti degli obiettivi intermedi può essere di grande aiuto.
  • Il blocco dello scrittore web può essere “sciolto” avvalendoti dei contributi dei tuoi lettori. Ad esempio i commenti ai tuoi blog post possono nascondere ottimi spunti per nuovi articoli e contenuti. Approfittane!
  • 0Cosa c’è di meglio che chiedere direttamente ai tuoi lettore quali sono gli argomenti che vorrebbero leggere. Da questo punto di vista i sondaggi sono strumenti incredibilmente efficaci per testare la tua audience e offrirle esattamente ciò che desidera.

In questo articolo abbiamo visto alcuni ottimi stratagemmi per superare e prevenire il classico blocco dello scrittore web. Quali di questi di solito utilizzi?

Ti potrebbero interessare