Grafica e Design

Concept grafica creativa: dall’idea alla realizzazione

concept grafica

Per iniziare l’anno siamo andati “in giro” per il web in cerca di ispirazioni cercando in maniera più o meno “svogliata” alcuni esempi di concept grafica creativa, ispirati anche dall’ultimo contest aperto su Starbytes in cui non si richiede un logo ma un concept.

Una ricerca di ispirazioni da proporre che si stava rivelando infruttuosa fino a quando ci siamo imbattuti in una serie di grafiche creative, campagne stampa con un concept grafico che vale la pena riportare qui sotto. Sicuramente non sono “adatte” a tutti i contest e non vogliamo esagerare con le aspettative, ma quando in un messaggio o di una comunicazione pubblicitaria c’è “immediatezza” e “originalità” è lecito perdere un pò di tempo e soffermarsi solo sul concept creativo, pensando anche a “quanto era facile” arrivare all’idea, ai percorsi che ne hanno portato alla realizzazione e a quali ispirazioni può lasciare una determinata comunicazione o una grafica.

La domanda che ci si fa in questi casi, sopratutto se si sta lavorando ad un concept di grafica realizzato durante un contest, è: “come ho fatto a non arrivarci io”?

Concept grafica creativa: gallery e ispirazioni

Abbiamo già raccolto in passato alcuni esempi di guerrilla marketing e campagne stampa o affissioni pubblicitarie estremamente creative. Ma quelli che vi proponiamo oggi sono dei concept davvero impattanti, non importa che siano in lingua inglese: arrivano diretti e semplici al punto. Il messaggio non può essere frainteso. E sopratutto sono altamente memorabili.

A volte si tratta di “scatti” importanti, ma ci piace pensare che quando l’idea è così forte possa funzionare anche senza ore di lavorazione: basta l’idea.

concept graficaconcept grafica

Ti potrebbero interessare