Web Design

Servizi gratuiti per comprimere le immagini online del tuo sito web

comprimere le immagini

La velocità rappresenta uno dei principali fattori SEO per l’indicizzazione di siti web.

Un sito web rapido e facile da navigare, infatti, è certamente “ben visto” dagli spider di Google e degli altri motori di ricerca, mentre pagine web “pesanti” e lente sono fortemente penalizzate nel ranking.

Google e i suoi fratelli infatti stanno (giustamente, aggiungiamo noi) spingendo i web designer a realizzare siti sempre più smart e facili da usare per l’utente finale.

Come fare allora per velocizzare il tuo sito web o quello di un tuo cliente?

Una delle azioni più immediate che puoi fare è quella di comprimere le immagini online in modo da “alleggerire” le singole pagine del sito.

 

Comprimere le immagini per aumentare la velocità del tuo sito

comprimere le immaginiLa “compressione” di file .jpg, .png o .gif è un’azione semplice ma di grande efficacia per la velocità del tuo sito web.

Significa ridurre di una percentuale X le dimensioni del file (attenzione, del file non dell’immagine!) senza perdita di dati o qualità.

Per far ciò è possibile utilizzare software potenti come Photoshop o Gimp, ma se vuoi qualcosa di più immediato e meno complicato puoi utilizzare uno dei tanti servizi per comprimere le immagini online.

Ne esistono diversi e ognuno di essi si contraddistingue appunto per la semplicità d’uso e la rapidità con cui è possibile ottenere il risultato richiesto.

Si tratta inoltre di tool e strumenti completamente gratuiti e che quindi puoi utilizzare quando vuoi all’occorrenza.

Per comodità te ne elenchiamo elenchiamo.

JPEG Optimizer

Optimizilla 

Kraken

ImageRecycle

CompressNow

Trimage

Online Image Optimizer

Tiny PNG

Resize Photos 

GiftOfSpeed

Compressor.io

JPEGmini

Compress.Photos 

Convert Image

PNGGauntlet

Una volta che avrai “compresso” le immagini vedrai a occhio nudo migliorare la velocità di caricamento del tuo sito (ricordati di svuotare la cache prima).

Non ci credi? Puoi verificarlo anche attraverso il tool di page speed che Google ti mette a disposizione.

Per concludere possiamo tranquillamente affermare che i servizi per comprimere le immagini online sono molto utili e possono contribuire in maniera decisiva a migliorare le performance del tuo sito web.

Ti potrebbero interessare