Web Design

Come promuovere un’app: ispirazioni di siti web

A volte capita di chiedersi come promuovere un’app: finalmente hai realizzato la mobile app dei tuoi sogni, è pubblicata sugli store, è disponibile per il download… e ora?

Ora bisogna farla conoscere. Ci sono diversi modi per promuovere un’app ma uno è sicuramente irrinunciabile (ed è anche il più banale) ed è il sito web. Questo rimane uno dei punti fondamentali: il sito internet che presenta la mobile app è ormai d’obbligo e si presta a diverse funzioni. Vediamone alcune.

Come promuovere un’app: i contenuti del sito web

Si tratta di una vera e propria landing page di cui riportiamo alcuni validi esempi grafici di seguito. Ma prima vediamone i contenuti e le funzionalità principali:
Demo e video. Il sito può prestarsi a contenere video tutorial o video promozionali dell’app. Inoltre si possono sfruttura gli “slide show” per mostrare le principali caratteristiche o le funzionalità dell’app.

Descrizione e promozioni. Ovviamente può essere inserito un box o una pagina testuale con la descrizione dell’app più corposa rispetto a quella presente negli store. Inoltre si possono inserire dei testi promozionali (es. “prova gratuita per 30 giorni”).

Link agli store. Questi solitamente sono i contenuti presenti in tutte le pagine. La finalità del sito è anche quella di offrire un “canale” di download per l’app. Sarebbe un grave errore dimenticarsi di inserire il link sperando che gli utenti accedano direttamente agli store.

Contatti. Ovviamente un’app è anche una vetrina. In alcuni casi per gli sviluppatori, in altri casi per l’ideatore stesso che può vedere aumentare le occasioni di business. Inserire un form di contatti inoltre permette di avere un canale di contatto con gli utilizzatori che potranno fare eventali segnalazioni, utili per le nuove versioni dell’app.

Come promuovere un’app: ispirazioni di siti web

Quanto detto sopra può essere racchiuso in una sola pagina web suddivisa in box o con degli slideshow interattivi, oppure è possibile creare dei menù ma non dimentichiamoci che la funzionalità del sito è quella di promuovere l’app.

Riportiamo di seguito alcuni esempi grafici di siti web nati con la finalità di promuovere un’app.

Buona visione

come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app come promuovere un'app

Ti potrebbero interessare