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Come fare una ricerca di mercato: principi di base

come fare una ricerca di mercato

Come fare una ricerca di mercato? Ci vorrebbe ben più di un semplice blog post per sviscerare a fondo questo argomento.

In questo articolare proveremo semplicemente a offrire qualche spunto da cui partire per una riflessione più approfondita.

Vediamo dunque quali sono i principi base di una ricerca di mercato condotta in maniera ottimale.

Possiamo innanzitutto definire una semplice roadmap che ogni bravo ricercatore dovrebbe seguire per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Road map che ti spiega come fare una ricerca di mercato

1) identifica il problema da analizzare/ricercare. Ad esempio: potresti voler analizzare perché il pubblico ha una percezione negativa del tuo brand; oppure capire qual è la leva esatta che spinge i tuoi clienti ad acquistare; valutare le potenzialità di profitto di un nuovo prodotto, e così via.

2) stabilisci un budget. Molto semplice: devi stabilire quanto sei disposto a investire per la risoluzione del tuo problema. Dovrai fare un’analisi costi/benefici, mettendo a confronto investimento e vantaggio economico derivamente dalla risoluzione del problema.

3) progetta il metodo di ricerca. Si tratta di stabilite in questo caso alcuni elementi di base come ad esempio la grandezza e le caratteristiche del campione sul quale vorrai compiere l’indagine, il numero e la natura delle domande in base a ciò che realmente ti interessa ottenere, nonché modo in cui effettuare la ricerca di mercato (questionario, interviste, focus group, ecc.)

4) raccogli i dati. Anche la fase di raccolta dei dati è importante perché più le cose sono ordinate sin dall’inizio, più facile sarà la successiva fase di lettura e analisi. Ci sono diversi tool che possono aiutarti in tal senso.

5) analizza e presenta i dati. L’analisi è il momento forse più importante. È qui infatti che si costruiscono le decisioni. Occorre compiere una riflessione obiettiva e pacata sui risultati ottenuti in modo da creare le basi per il piano di azione.

6) agisci in base ai risultati ottenuti. Dopo aver analizzato e pianificato si passa logicamente all’azione. È importante sapere come fare una ricerca di mercato, non tanto perché devi farla tu in prima persona, ma perché così puoi comprendere il percorso che ti porterà a prendere la decisione giusta per il tuo business e ad agire consapevolmente.

Di seguito ti alleghiamo un’infografica riassuntiva di questo processo. Se vuoi saperne di più su questo argomento è consigliabile prendere ognuno dei punti sopra elencati e andare in profondità.

 

come fare una ricerca di mercato 2

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