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Come fare campagne sms per promuovere il tuo brand?

campagne sms

Ha ancora senso oggi fare campagne sms cioè fare marketing sfruttando il “vecchio” servizio di messaggistica telefonica?

Se ben ricordi ne abbiamo già parlato qui.

La risposta è senza dubbio sì e in questo articolo vi spieghiamo come farlo.

 

Campagne sms? Perché farle, quando farle, come farle.

Innanzitutto definiamo bene che cosa significa fare campagne sms.

Con questa espressione ci riferiamo a tutte quelle attività di marketing che appunto utilizzano la vecchia messaggistica dei telefoni cellulari per fare pubblicità e promuovere offerte specifiche.

Ma che senso ha tutto ciò dopo che i vari Messenger, WhatsApp e Telegram hanno invaso il mercato della messaggistica istantanea?

Gli sms sono ancora strumenti validi per fare pubblicità? Sì, tutto sta a fare le cose nel modo giusto.

campagne smsInnanzitutto è bene sottolineare che non si tratta di un’attività semplice o banale. Servono competenze di alto profilo in grado di lavorare in team: esperti di marketing geolocalizzato, esperti in vendita al dettaglio, designer di creatività digitali, specialisti social media, analisti del budget, ecc. Insomma quello che devi capire è che non si tratta semplicemente di inviare due sms, ok?

Se decidi di fare campagne sms devi sapere perché lo fai. Deve esserci un motivo per cui hai deciso di utilizzare questo strumento invece che altri. Probabilmente vuoi rivolgerti a un target non giovanissimo ma che sia abbastanza avvezzo all’uso del cellulare e che magari non sia del tutto a digiuno di acquisti online via mobile. Ok, se il tuo target è questo allora fare campagne di questo tipo può avere un senso. Altrimenti…

Una volta che hai compreso il tuo target devi ottimizzare il contenuto del messaggio pubblicitario. Hai solo 160 caratteri a disposizione per convincere il tuo pubblico, quindi devi riuscire a sfruttarli al massimo. Non hai immagini o video, solo testo. Quindi se vuoi un consiglio, affidati a un buon copy. Presta inoltre molta attenzione alla call-to-action. Deve essere chiara e immediata, cioè portare subito l’utente verso la destinazione promessa. Ad esempio se stai facendo una promozione su un prodotto specifico del tuo ecommerce, inserisci un link che invia subito alla scheda prodotto.

Infine devi affidarti a un SMS Api provider affidabile per poter fare invio massivo di sms.

Come vedi si tratta di una strategia di marketing tutt’altro che scontata e banale, per cui occorre studiare e pianificare tutto con attenzione per poter raggiungere l’obiettivo prefissato.

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