Vita da Freelance

Come diventare un freelance di successo lavorando su se stessi

freelance di successo infografica

Sicurezza e fiducia in se stessi sono due qualità che un freelance di successo, impegnato in qualunque ambito lavorativo, dovrebbe possedere e continuare a coltivare con passione. Il contatto con il pubblico (con i clienti e con i fornitori) è infatti uno degli aspetti di maggior rilievo per chi lavora in proprio e deve non solo occuparsi della parte operativa, ma anche gestire le relazioni esterne che sono fondamentali per accrescere il proprio business. Quella che vedete qua sotto è un’infografica molto interessante che vi spiega in maniera dettagliata 10 modi efficaci per allenare la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità.

Zero ansia e incertezza: qualità di un freelance di successo

Questa infografica, concepita e realizzata da Vegas Extreme SkyDiving, è quindi indirizzata a tutti coloro che desiderano acquisire maggiore sicurezza in se stessi, ma dal nostro punto di vista è anche molto utile per chi lavora e opera nel campo della creatività e dello sviluppo web come freelance. Ansia e incertezza, infatti, sono due pericoli che qualsiasi freelance di successo deve essere in grado di controllare ed esorcizzare. Avere fiducia in se stessi significa quindi liberarsi di incertezze e dubbi al fine di portare a compimento i propri obiettivi e realizzare le proprie aspettative.

Sfatiamo alcuni luoghi comuni

Innanzitutto è bene sgombrare la mente da alcuni luoghi comuni che possono concretamente minare le vostre convinzioni e le vostre capacità di agire e pensare in pubblico. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare sicurezza e fiducia in se stessi sono due qualità non innate, ma che possono essere acquisite nel tempo attraverso uno specifico allenamento incentrato sulla propria persona. Inoltre molte persone (e freelance) affermano di sentirsi più sicuri nel momento in cui sanno che avranno successo; in realtà si tratta di una sicurezza illusoria, perchè è proprio dalle sconfitte e dagli insuccessi che si impara e si acquisisce maggiore consapevolezza nelle proprie capacità.

Infografica: 10 modi per acquisire fiducia in se stessi e diventare un freelance di successo

È evidente dunque che per diventare un freelance di successo occorre mettere da parte le paure e le incertezze e lasciarsi andare anche nelle situazioni che ci sembrano più instabili e ambigue. La fiducia in se stessi si acquisisce allenando la propria capacità a razionalizzare ciò che ci accade intorno. È un percorso indubbiamente non semplice da intraprendere ma che può dare davvero enormi soddisfazioni.

freelance di successo infografica

Ti potrebbero interessare