Guide Clienti

Come creare una pubblicità online efficace

come creare una pubblicità online

I banner pubblicitari sono uno degli strumenti più utilizzati per realizzare campagne pubblicitarie sul web. La loro pervasività ed efficacia, infatti, consente a chi gestisce un business online di raggiungere un pubblico sempre più vasto e targettizzato e di ottenere un maggior numero di conversioni. Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: come creare una pubblicità online davvero efficace? Insomma, quali caratteristiche deve possedere un buon banner pubblicitario che sia realmente in grado di veicolare traffico verso il vostro sito e quindi incrementare il vostro business? Vediamole in sintesi.

Come creare una pubblicità online: 4 utili consigli

  • Per prima cosa è fondamentale creare un messaggio pubblicitario che sia al tempo stesso sintetico, diretto ed evocativo. In un’epoca in cui la velocità è tutto, è preferibile scegliere poche parole ma chiare in grado di evocare concetti semplici ma in grado di suscitare l’interesse e la curiosità degli utenti.
  • È provato da sondaggi e ricerche di settore che la parola “free” o “gratis” utilizzata all’interno di annunci pubblicitari è in grado di catturare l’attenzione di un ampio numero di utenti. Se non avete idea di come creare una pubblicità online davvero efficace, un buon modo per iniziare è quello di pensare a un’offerta speciale da proporre al vostro pubblico. Soprattutto in periodo di saldi, questa strategia può rivelarsi vincente.
  • I banner pubblicitari sono stati inventati con l’obiettivo di indurre l’utente a compiere un’azione immediata. E allora, quale efficacia può avere un’inserzione pubblicitaria online senza una call-to-action chiara e diretta? L’invito ad agire subito è un elemento fondamentale per una campagna davvero efficace in grado di “realizzare” un buon numero di conversioni.
  • Infine è molto importante considerare anche la scelta del colore per il vostro banner pubblicitario: per creare un’inserzione visivamente attraente infatti occorre fare in modo che questa “emerga” dal fondo e balzi all’occhio dell’utente.

Allora, come creare una pubblicità online efficace? Senza alcuna pretesa di completezza, questi quattro piccoli suggerimenti possono comunque aiutarvi a realizzare banner pubblicitari “potenti” ed efficaci. Che ve ne pare?

come creare una pubblicità online

Ti potrebbero interessare