News

Novità Pantone: Colore dell’Anno 2016

colore dell'anno 2016

Come tutti i graphic e web designer ben sanno Pantone è una grande azienda americana che si occupa in senso lato di tecnologie della grafica e soprattutto rappresenta, oramai da diversi anni, la massima autorità a livello mondiale per quel che riguarda la catalogazione dei colori anche in campo industriale e chimico. Pantone insomma è uno standard riconosciuto dagli operatori del settore grafico su scala planetaria e anche quest’anno, come ogni anno, ha rivelato al mondo quale sarà il Colore dell’Anno 2016. La cosa davvero inusuale è che per la prima volta i colori sono due e il loro utilizzo deve essere inteso in coppia.

Colore dell’Anno 2016: in verità sono due

Colore dell’Anno 2016 sono dunque le tinte Pantone 15-3919 Serenity e Pantone 13-1520 Rose Quartz. Secondo l’azienda americana la combinazione rappresenta “un armonioso abbinamento di invitanti tonalità che incarnano una mentalità di pace interiore e tranquillità.” In effetti l’abbinamento appare davvero azzeccato ed è quindi lecito aspettarsi che nel corso dei prossimi 12 mesi assisteremo a una cascata di prodotti e immagini con queste due tinte. “Dato che i consumatori cercano consapevolezza e benessere come antidoto allo stress della vita moderna – prosegue ancora Pantone nella nota stampa che accompagna l’annuncio – i colori accoglienti che psicologicamente soddisfano il desiderio di protezione e sicurezza stanno diventando più rilevanti”.

Colore dell’Anno 2016: per un approccio multilaterale alla cromìa

“Arioso e impalpabile come il cielo blu sopra le nostre teste, Pantone 15-3919 Serenity sembra indurre un effetto calmante, suscitando sentimenti di sollievo e relax anche in periodi turbolenti. Pantone 13-1520 Rose Quartz invece è un colore persuasivo ma al tempo stessso delicato che trasmette compassione e un senso di compostezza”. Secondo l’azienda le due tinte possono non solo essere accostate l’una all’altra, ma anche “fuse” tra loro come nell’immagine che vi proponiamo qui di seguito. Infine commentando la scelta del Colore dell’Anno 2016 Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone, ha dichiarato: “Questo approccio multilaterale al colore coincide con i movimenti sociali in favore della “fluidità” e l’uguaglianza di genere e con una maggiore propensione da parte dei consumatori nell’utilizzare il colore come forma di espressione, per una generazione meno preoccupata dei pregiudizi e degli stereotipi e più votata allo scambio di informazioni digitali (…).”

colore dell'anno 2016

Ti potrebbero interessare