Guide Clienti

Come collaborare con il vostro web designer in maniera efficace

Quello tra web designer e cliente è un rapporto storicamente molto fragile e delicato da cui dipende la buona riuscita del lavoro finale: solo da una collaborazione efficace e costruttiva, infatti, si possono ottenere i risultati sperati. Per questo motivo pensiamo sia fondamentale capire come instaurare un dialogo proficuo con il vostro web designer mettendo in pratica alcuni piccoli consigli davvero molto utili in tal senso.

Chiarezza nella comunicazione

collaborare con web designerPer prima cosa è fondamentale comunicare in modo chiaro e preciso gli obiettivi che intendete raggiungere con il sito aziendale. Se questo non avviene inevitabilmente ne risentirà l’esecuzione del lavoro da parte del web designer, con gravi conseguenze per l’immagine della vostra azienda. Da questo punto di vista è indispensabile inoltre specificare: 1) il target di riferimento che intendete intercettare; 2) alcune linee guida/caratteristiche del brand come ad esempio il logo e l’uso delle grafiche in genere; 3) ciò che il sito deve comunicare alla vostra clientela. Molte di queste informazioni molto probabilmente sono già contenute nel vostro business plan originale, per cui si tratta esclusivamente di renderle note al progettista.

Stilare una lista di feedback per il web designer

In secondo luogo di vitale importanza sono i feedback che potete fornire al web designer durante il processo realizzativo. Tuttavia, onde evitare di assillarlo con richieste continue che possono creare solo confusione, vi consigliamo di stilare una lista di appunti e suggerimenti da sottoporre al vostro progettista e di vagliare insieme lui (fidandovi di quel che vi dice) l’opportunità di metterli in pratica.

Web designer, non web editor

È importante tenere a mente un fatto: il web designer non realizza contenuti ma esclusivamente l’infrastruttura entro la quale questi saranno pubblicati. La produzione di testi, immagini, video e alcune parti grafiche, dunque, non compete al progettista. Questi, tuttavia, troverà molto utile poter avere a disposizione tali contenuti prima di iniziare a lavorare sul progetto in modo da avere un quadro più completo del lavoro da svolgere.

Serenità e fiducia

Instaurare un rapporto di collaborazione sereno e fondato sulla reciproca fiducia è un presupposto fondamentale per poter ottenere il massimo risultato. Fidatevi, dunque, del vostro web designer e della sua professionalità e considerate attentamente ciò che vi suggerisce e consiglia. In fin dei conti voi non avete mai realizzato un sito web, mentre lui è vero un esperto in materia.

La qualità ha un costo

Infine vi suggeriamo di non chiedere sconti o promozioni speciali a meno che non sia il web designer stesso ad offrirveli. Un lavoro eseguito in maniera professionale ha un prezzo. Il denaro investito per realizzazione del sito vi tornerà indietro in termini di visibilità e quindi di maggiori introiti per il vostro business.

Ti potrebbero interessare