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Come trasformare un semplice acquirente in un cliente fedele

cliente fedele

Abbiamo già accennato in passato al concetto di fidelizzazione del cliente e in particolare a come un strategia di retention marketing sia enormemente più vantaggiosa rispetto a qualsiasi altra strategia di acquisizione.

Per intenderci, un cliente che ha già acquistato da te è molto, ma molto mena costoso rispetto a un potenziale nuovo cliente ancora da acquisire.

Un cliente fedele, dunque, è sempre una fonte inestimabile di guadagno (e non a caso molte aziende elargiscono “premi fedeltà” nelle loro campagne).

Ma come trasformare un semplice acquirente, ovvero qualcuno che ha acquistato una sola volta, in un “true fan” del tuo brand?

Ci sono strumenti e tecniche di comunicazione molto efficaci che possono aiutarti a ottenere ciò. Vediamoli insieme.

 

3 strategie per ottenere un cliente fedele

cliente fedeleLa fedeltà ha direttamente a che fare con la fiducia. Un cliente fedele è innanzitutto un cliente che nutre fiducia nel tuo brand. La fiducia si ottiene comunicando in maniera onesta e trasparente. Spesso si tende ad accusare la natura manipolatrice del marketing. Ma questa natura (chiamiamola più propriamente forza di persuasione) non è frutto di sotterfugi, bugie e macchinazioni, bensì del modo in cui la verità viene presentata e raccontata. Se il cliente percepisce sincerità e autenticità nel tuo racconto, sarà più semplice per te conquistare la sua fiducia e la sua fedeltà.

Dal libero professionista all’imprenditore di una grande azienda, la gestione del tempo è un aspetto fondamentale per chi fa impresa perché influenza anche il rapporto con il cliente. Da questo punto di vista è indispensabile saper gestire le priorità e soprattutto saperlo comunicare in maniera puntuale e convincente. Questo significa in sostanza prendere un impegno con il tuo cliente. E se desideri che questi ti sia fedele, allora devi assolutamente mantenerlo.

La fiducia si conquista anche con la generosità e la disponibilità a condividere risorse e contenuti di valore. Blog, newsletter, webinar e tutto ciò che può essere gratuito e di valore per il tuo cliente sarà certamente apprezzato. Infatti questo lo farà sentire “speciale” e quasi in obbligo a contraccambiare la tua generosità con ulteriori acquisti.

Queste semplici strategie comunicative ti aiuteranno ad allargare la tua schiera di clienti affezionati e ad aumentare i tuoi guadagni. Perché ricordati: un cliente fedele è più conveniente e remunerativo di un nuovo cliente.

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