Guida al tuo primo chatbot Messenger con Manychat

chatbot Messenger

Il chabot Messenger, inutile negarlo, è una grande opportunità per chi vuole promuovere il proprio business online.

È al momento lo strumento di interazione con il pubblico che consente di ottenere la più alta percentuale di “apertura” (open rate medio dell’80%) tra tutti i tool online che ci sono a disposizione.

Questo significa che mediamente 80 persone su 100 leggono sempre (o quantomeno aprono) i messaggi inviati tramite Messenger.

Con la newsletter, per fare un raffronto, un open rate del 20% è considerato un buon risultato.

Insomma, non c’è paragone.

In questo articolo vediamo le principali caratteristiche di Manychat, uno strumento con cui puoi creare gratis un chatbot Messenger abbastanza avanzato.

Non ci soffermeremo sulla creazione dell’account o sulle caratteristiche della dashboard, ma andremo a descrivere quelle funzionalità propriamente necessarie alla creazione del bot.

 

I Growth Tools di Manychat

La sezione Growth Tools in particolare offre 4 strumenti con cui puoi aumentare gli iscritti al tuo chabot Messenger:

  • Il Messenger Ref Url consente di creare un URL a cui indirizzare l’utente dopo l’iscrizione al bot, utile se si vuole evitare di passare attraverso il Welcome Message (il messaggio di benvenuto standard che si può personalizzare sempre con Manychat) e veicolare l’utente verso un funnel di automazioni ben preciso.
  • Facebook Ads JSON o Ads, invece è il tool per la creazione di Facebook ads che hanno come obiettivo le conversioni su Messenger.
  • Facebook Comments con cui puoi iscrivere le persone che lasciano un commento a un post specifico della tua pagina.
  • Il Customer Chat è invece il widget di Messenger che puoi integrare al tuo sito web.

La sezione broadcasting è invece dedicata all’invio istantaneo o programmato di messaggi indirizzati ai tuoi iscritti. Puoi anche inviare messaggi personalizzati in base ai tag con cui hai precedentemente segmentato la tua audience. Molto utile per avviare gli utenti verso funnel automatizzati e soprattutto personalizzati.

 

La sezione Automation: il cuore del tuo chatbot Messenger

Arriviamo quindi alla sezione Automation che è quella più importante e più specificamente dedicata alla creazione del tuo chatbot Messenger.

Un chatbot infatti non è altro che una sequenza guidata e automatizzata di messaggi che si “comporta” in base alle risposte e alle interazioni degli utenti iscritti.

In questa sezione puoi creare un menu con diverse opzioni che l’utente visualizzerà sempre in basso nella schermata di Messenger. Ad esempio puoi inserire il link al tuo sito web, oppure indirizzarlo verso una sequenza automatizzata di domande e risposte.

La default reply invece è una riposta (ovviamente personalizzabile) che il bot invia agli utenti che scrivono messaggi non previsti.

Il Welcome Message come abbiamo visto è il primo messaggio che l’utente riceve quando si iscrive al chatbot e da cui può essere facilmente indirizzato verso funnel e percorsi dedicati a seconda del tuo obiettivo.

Le Keyword sono invece specifiche parole che puoi segnalare al bot per cui far partire spefiche sequenze di messaggi quando l’utente invia una di quelle parole.

Le Sequences sono sequenze pre-impostate che puoi programmare in determinati orari.

Manychat presenta molte altre funzionalità, alcune delle quali disponibili solo nella versione Pro a pagamento. Quelle che ti abbiamo appena illustrato tuttavia sono più che sufficienti per creare il tuo primo chatbot Messenger e iniziare a dialogare con il tuo pubblico.

Ti potrebbero interessare