Guide Clienti

Come cancellarsi del web in modo completo e definitivo

cancellarsi dal web

Dopo gli scandali delle ultime settimane, il tema della privacy è tornato prepotentemente in primo piano.

In questo rinnovato clima di sfiducia e incertezza c’è da aspettarsi che nelle prossime settimane aumenteranno le richieste di cancellazione dei vari account social e non solo.

Già da qualche anno in effetti si è diffusa questa tendenza a cancellarsi dal web facendo perdere le proprie tracce dalla Rete.

In questo articolo vi sveleremo come è possibile sopprimere la propria presenza online in modo certo e definitivo.

Cancellarsi dal web con deseat.me

cancellarsi dal webCome premessa è bene sottolineare che il processo di cancellazione richiede tempo e deve essere fatto con una certa attenzione, sebbene gli strumenti che abbiamo a disposizione sono molto validi.

Quando utilizziamo un servizio online solitamente siamo obbligati a fornire, nel migliore dei casi, solo il nostro indirizzo email, mentre in molti altri ci vengono richiesti anche i dati anagrafici.

Abbiamo creato così il nostro account, con tanto di username e password.

Come fare per cancellarsi dal web in questi casi?

Un servizio davvero ottimo è deseat.me: basta inserire il proprio indirizzo gmail o outlook per trovare tutti gli account ad esso associati e quindi procedere alla loro cancellazione, servizio per servizio.

Il processo di eliminazione può essere anche molto lento, a seconda delle restrizioni imposte da ciascun servizio (ci possono volere anche 14 giorni).

Per un’eliminazione di fino di tutti i tuoi account

cancellarsi dal webSe non utilizzate né gmail, né outlook, allora non vi rimane altro da fare che andare a cancellare i vostri account, sito per sito, servizio per servizio.

Oppure…potete utilizzare AccountKiller e Justdeleteme per consultare un elenco di siti e servizi a cui potreste essere iscritti e da lì procedere con l’eliminazione manuale seguendo le istruzioni.

A questo punto avete completato il primo step. Ora bisogna affinare la ricerca.

Per farlo la cosa migliore è utilizzare il motore di ricerca di Google digitando il proprio nome tra virgolette, così: “Nome e cognome”.

Oppure sfruttando la sintassi di Google abbinando la ricerca del nome a quella della mail o del contatto telefonico o ancora di username che solitamente si utilizzano per gli account.

Per un lavoro certosino potete rivolgervi anche a motori di ricerca specifici per persone come Pipl e Peek You che sono anche in grado di esplorare il dark web.

Cancellarsi dal web, dalle mailing list, dai forum e sparire definitivamente

Un altro aspetto da considerare è quello delle sottoscrizione a mailing list e newsletter. Un ottimo servizio per cancellarsi da tutte le newsletter indesiderate in questo caso è Unroll.me.

L’unico difetto è che supporta solo i servizi di mail account principali come Gmail e Yahoo.

Cancellarsi del web in modo completo significa anche eliminare i commenti ai vari forum a cui siete iscritti. In questo caso procedete come suggerito sopra con Google: cercate il vostro nickname tra virgolette.

Infine se volete completamente sparire dalla Rete, dopo aver fatto tutte le operazioni elencate sopra, dovete cancellare tutti i vostri email account.

A quel punto nessuno potrà più trovarvi e tornerete a vivere solo nella vita reale…

Ti potrebbero interessare