Grafica e Design

Campagne pubblicitarie giuste… ma nel posto sbagliato

campagne pubblicitarie

Post del venerdì in cui proponiamo una gallery di campagne pubblicitarie che sarebbero potute passare inosservate oppure essere dei capolavori degni di Archive, ma il posizionamento e una serie di circostanze hanno fatto si che il lavoro dei creativi venisse facilmente travisato con effetti comici davvero singolari.

Per chi ha studiato o ha qualche base dei concetti di marketing tra le cosidette 4P, ovvero le variabili che tradizionalmente si includono nel marketing mix, c’è il “Place” (le altre tre sono Product, Price e Promotion) ma in alcuni casi il luogo in cui si sono ritrovate queste campagne pubblicitarie non sono dei più felici per il messaggio che devono comunicare.

A volte non basta essere creativi, superare una serie di approvazioni del cliente, impaginare correttamente l’annncio, curare la fase di esecutivi per “vestire” una vettura, fare rendering ecc… Per fortuna sono rari casi e non tutti vengono notati, ma il web non perdona e così abbiamo recuperato alcuni annunci pubblicitari che presi singolarmente hanno un significato ma guardandoli nella loro attuale posizione ne assumono tutto un altro.

Campagne pubblicitarie giuste ma nel posto sbagliato: gallery

Così, dopo le “migliori campagne pubblicitarie di successo… copiate“, vediamo alcune campagne pubblicitarie divertenti nel loro insieme, per l’ambiente, per le circostanze o per il mezzo su cui sono state collocate.
Ci sono campagne pubblicitarie come affissioni statiche e dinamiche, campagne stampa e altro.

In alcuni casi gli equivoci sono testuali e bisogna avere un minimo di conoscenza dell’inglese per comprendere il significato, in altri casi sono equivoci immediatamente riconoscibili. Vorremmo però “scagionare” i creativi e gli autori di queste campagne in quanto hanno davvero poche colpe.

Buona visione e buon weekend

campagne pubblicitarie campagna pubblicitaria campagne pubblicitarie campagna pubblicitaria campagne pubblicitarie campagne pubblicitarie campagne pubblicitariecampagna pubblicitaria

Ti potrebbero interessare