Abbiamo visto qualche settimana fa come fare per cambiare il dominio del tuo sito WordPress.
Si tratta di un’operazione che presenta alcune criticità soprattutto a livello SEO, per cui andrebbe effettuata solo quando se ne presenta davvero la necessità.
Ma appunto quali sono queste necessità? Insomma perché e quando fare il cambio dominio di un sito?
Ci possono essere diversi motivi in realtà, ma i principali, quelli che giustificano questo cambiamento sono essenzialmente 4.
Per scoprirli non devi fare altro che proseguire nella lettura dell’articolo.
Cambio dominio? 4 motivi per cui vale la pensa farlo
Ragione n° 1 – Il primo motivo per cui potrebbe essere necessario effettuare il cambio dominio del tuo sito è forse quello più comune, ovvero quello del cambio di nome dell’azienda. Per qualche motivo hai deciso di rinnovare l’immagine del tuo business, a partire dalla sua identità e quindi anche dal nome. Se non decidi di costruire un nuovo sito da zero, cambiare il dominio del vecchio sito già in essere è la soluzione più ovvia.
Ragione n° 2 – Può capitare che il tuo domain name sia simile a quello di un tuo concorrente o anche di un business di un altro settore (più probabile). Può essere sensato in questo caso optare per il cambio dominio in modo da non indurre gli utenti in confusione e riuscire in questo modo a distinguersi meglio presso il proprio pubblico target.
Ragione n° 3 – Un altro motivo per cui potresti decidere di effettuare il cambio dominio del tuo sito consiste nella scelta di un’estensione più consona al tuo brand name. Oggi infatti è possibile scegliere tra diverse opzioni anche piuttosto fantasiose.
Ragione n° 4 – Optare per un nome di dominio più memorabile e facile da ricordare può ridurre i costi per le spese pubblicitarie necessarie per attirare traffico verso il tuo sito. Molto spesso infatti si tende a sottovalutare l’impatto che un nome particolarmente attrattivo può avere sugli utenti. Ci sono nomi che rimangono più facilmente impressi nella mente delle persone.
Lo ribadiamo a scanso di equivoci: il cambio dominio è un’operazione delicata e andrebbe eseguita solo quando strettamente necessaria. I motivi appena elencati possono offrire una buona guida in tal senso, ma è sempre bene affidarsi al consiglio e alle valutazioni di un digital marketer professionista.