Fotografia

Perché il tuo business ha bisogno di foto professionali

foto professionali

Per rispondere alla domanda posta nel titolo si potrebbe semplicemente affermare che oggi l’immagine è tutto.

Non è forse così? In un mondo in cui Instagram e Facebook la fanno da padroni, i contenuti visivi non possono che essere al centro della comunicazione di brand e aziende.

È anche vero, bisogna dire, che in alcuni casi la qualità delle immagini non costituisce (e non ha costituito in passato) un fattore determinante.

Tuttavia nell’epoca delle piattaforme di content discovery, come Instagram appunto, la capacità di catturare l’attenzione degli utenti dipende in larga parte anche dalla qualità del contenuto.

In questo scenario poter contare su foto professionali può fare una gran differenza per un’azienda che desidera promuoversi online.

 

Cosa significa fare foto professionali

Prendiamo il caso specifico di un sito web.

Potresti decidere di fare una scelta per così dire “economica” e di scattare da solo le foto da inserire nel sito aziendale.

Ma di economico in questa scelta c’è davvero ben poco se poi immagini di scarsa qualità non catturano l’attenzione.

foto professionaliNon è forse meglio allora ingaggiare un fotografo professionista e fare un investimento sensato sulla visual identity del brand?

Certamente sì, se poi ROI gioca a tua favore, non credi?

Ma che cosa si intende per “qualità”? Cosa rende le foto professionali qualitativamente migliori di quelle fai-da-te?

Un aspetto importante e spesso poco considerato è la capacità di leggere e interpretare la realtà che è propria di un bravo fotografo.

Competenza, esperienza e una certa sensibilità lo rendono capace di dare un volto “significativo” al brand e ai suoi prodotti.

Tutto questo si traduce in credibilità e fiducia da parte degli utenti.

Credibilità e fiducia sono le fondamenta di ogni relazione ed è sulla relazione empatica che si costruisce un rapporto commerciale solido.

È evidente quindi che le foto professionali, ossia realizzate da veri professionisti dell’immagine e della fotografia, sono essenziali per far crescere il tuo business.

Farlo crescere forte e florido anche nel lungo periodo.

Ti potrebbero interessare