Web Marketing

Perché un business e-commerce fallisce?

Per chi decide di avviare un business online non è semplice trovare la strategia giusta in grado di garantire il successo. Anzi, la maggior parte delle imprese digitali di solito è destinata al fallimento.

Ma da un fallimento si possono imparare tante cose, per cui è importante capire i motivi che hanno portato alla chiusura del business con l’obiettivo di non ripeterli successivamente.

In particolare in questo articolo vogliamo indagare i motivi che abitualmente portano un business e-commerce a chiudere i battenti.

Lo faremo coadiuvando le nostre argomentazioni con una infografica particolarmente esplicativa che potete visionare qui sotto.

Assodato che l’inesperienza e la mancanza di conoscenza sono di fatto alla base di qualunque idea imprenditoriale fallimentare, per quel che riguarda i business online e in particolare gli ecommerce possiamo individuare alcune ragioni peculiari.

Se un business si sviluppa interamente sul web, la SEO non può di certo essere trascurata. Non apparire in prima pagina sui motori di ricerca per le parole chiavi più performanti rischia (anzi, il rischio è una certezza) di farvi perdere grossi guadagni.

L’impazienza porta molti imprenditori online a desistere dopo pochi mesi senza capire che anche se il web rende tutto più veloce e rapido occorre comunque del tempo perché le strategie messe in atto possano portare dei frutti e soprattutto ogni strategia andrebbe sempre perfezionata nel tempo in base al contesto e alle criticità che si palesano man mano.

Molto spesso il modello di business non è strutturato in modo adeguato per cui molti costi vengono caricati sul prezzo finale (come le spese di spedizione ad esempio). Questo logicamente è controproducente e può allontanare molti potenziali clienti.

Infine un altro aspetto tipico e decisivo in termini di appetibilità per il target di un business e-commerce è la sicurezza. Chiunque decida di compiere un acquisto online vuole essere assolutamente certo che i propri dati sensibili non vengano diffusi. Pertanto occorre lavorare sulla percezione che il sistema è in grado di garantire la completa sicurezza per l’acquirente finale.

Nell’infografica qui sotto trovate spiegati molto bene questi ed altri aspetti riguardanti le ragioni di fondo per cui un business e-commerce può fallire.

 

infografica business e-commerce

 

Ti potrebbero interessare